Protezione UV e bambini: quello che non tutti sanno sull’importanza di proteggerli

I consigli di ZEISS in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori

Castiglione Olona (VA), 29 Maggio 2019

Per la maggior parte dei bambini inizia tra pochi giorni il periodo più atteso dell’anno. Scuole ai titoli di coda e tanta voglia di passare più tempo all’aria aperta tra sport e attività ludiche ed educative. E se i bambini sono in procinto di vivere i mesi più spensierati dell’anno, i genitori iniziano ad organizzarsi al meglio per fargli passare più tempo possibile “all’aria aperta”, dopo i lunghi mesi invernali.

ZEISS, da sempre attenta al benessere visivo dei bambini, coglie l’occasione della Giornata Mondiale dei Genitori, che si tiene ogni anno il 1° giugno, e della bella stagione per ricordare ai genitori l’importanza di proteggere i più piccoli dai raggi UV.

Quello che dobbiamo sapere sulla protezione UV
La luce del sole è importante per lo sviluppo del bambino, ma un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV può essere dannosa, soprattutto senza protezione. Anche per gli adulti i rischi sono elevati ma, quando si parla della salute degli occhi dei più piccoli, è necessario adottare alcune precauzioni in più. Perché?
Perché il cristallino dei bambini è più limpido e quindi assorbe maggiormente la radiazione UV, rispetto a quello degli adulti che è più opaco per gli effetti dell’invecchiamento. Nei bambini, quindi, i raggi UV penetrano più profondamente.
Basti pensare che, da alcuni studi effettuati, è emerso che, nei primi 20 anni, siamo già stati esposti al 50% della totalità delle radiazioni UV a cui saremo esposti nell’intero corso della nostra vita.

Quali precauzioni prendere per adulti e bambini
Oltre alle “classiche” precauzioni come, indossare abiti o berretti, applicare la crema solare e evitare l’esposizione diretta al sole, ZEISS sottolinea l’importanza di indossare occhiali da sole o occhiali con lenti da vista chiare che offrono una protezione UV completa. Nella scelta delle lenti, è fondamentale che i genitori si informino con l’ottico, spiegando le abitudini e lo stile di vita del figlio per trovare insieme la soluzione più adeguata e sicura.
È poi importante distinguere sempre tra il fenomeno dell’abbagliamento e la radiazione ultravioletta.

Le lenti da vista ZEISS UVProtect sono in grado di offrire su lenti chiare una protezione completa dai raggi UV come se si indossassero le lenti scure degli occhiali da sole. I raggi UV, sono infatti sempre presenti, indipendentemente dalle condizioni meteo. D’estate come d’inverno i raggi UV sono ovunque: la tecnologia ZEISS UVProtect, applicata di serie a tutte le lenti da vista chiare, è in grado di proteggere i più piccoli dai raggi UV, tutto l’anno, tutti i giorni.

Informazioni su ZEISS

ZEISS è un gruppo tecnologico leader a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Il Gruppo ZEISS sviluppa, produce e commercializza soluzioni per metrologia, microscopia, tecnologia medicale, lenti per occhiali e obiettivi per fotografia e cinematografia, binocoli e attrezzature per la tecnologia dei semiconduttori.

Nell’anno fiscale 2017/18 il Gruppo ZEISS, che conta circa 30.000 dipendenti, ha registrato un fatturato di oltre 5,8 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Industrial Quality & Research, Medical Technology, Consumer Markets e Semiconductor Manufacturing Technology (dati aggiornati al 30 settembre 2018).

ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di sviluppo (quali digitalizzazione, sanità e Smart Production) e grazie a un brand forte, ZEISS sta costruendo un futuro che va oltre i settori dell’ottica e dell’optoelettronica: i considerevoli investimenti dell’azienda stanno gettando le basi per la continua espansione della leadership di ZEISS nella tecnologia e sul mercato.

Il Gruppo ZEISS è presente in quasi 50 Paesi con circa 60 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo, oltre a 30 stabilimenti di produzione e centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell’azienda, fondata nel 1846 a Jena, si trova oggi a Oberkochen, in Germania. Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it

Informazioni su ZEISS Vision Care
ZEISS Vision Care è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti per l’ottica oftalmica. Insieme alla divisione ZEISS Consumer Products, appartiene all’area di business denominata “Consumer Markets”, che sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l’intera catena di valore dell’ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it/vision

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *