Home » A febbraio il Master “Formazione al Metodo delle Arti Terapie”

Nell’ambito dei programmi educativi di Prevenzione e Promozione della salute, il paradigma della malattia prevale su quello della salute. Molto spesso, infatti, gli interventi formativi sono focalizzati sulla riduzione dei rischi e dei danni, anziché privilegiare la diffusione della conoscenza dei fattori protettivi nelle comunità, quali le life skills. Incoraggiare l’apprendimento delle life skills permette, soprattutto ai giovani, di acquisire un comportamento versatile e positivo per affrontare in modo efficace le sfide quotidiane e di generare salute attraverso messaggi positivi e la sperimentazione di metodologie innovative.

In questo scenario ben definito, il CEFPAS ha deciso di avviare il percorso Master “Formazione al Metodo delle Arti Terapie” nell’ambito del PO PSN 2017 OffiCine – Laboratorio permanente di ArteTerapia per lo sviluppo delle life skills e la Promozione della Salute.

Il progetto, che partirà nel mese di febbraio, si propone di prevenire l’insorgenza delle dipendenze patologiche e delle new addiction o dipendenze senza sostanza attraverso lo sviluppo delle life skills nei giovani, diffondendo tra gli operatori socio-sanitari nuovi strumenti e metodologie per la prevenzione, l’educazione e la promozione della salute, con focus specifico sull’utilizzo delle Arti Terapie. L’Arte terapia prevede l’uso sistematico di pratiche e tecniche espressive (arte, danza, musica, cinema, teatro) inquadrate in diverse aree concettuali (psicoanalitica, cognitivista, relazionale, ecc…) finalizzate alla promozione umana con scopi riabilitativi, psicopedagogici, psicoterapeutici e preventivi delle forme di disagio psicosociale.

L’evento formativo ha due importanti obiettivi:

  • lo sviluppo di specifiche competenze negli Operatori socio-sanitari per l’utilizzo e l’applicazione dei metodi delle Arti terapie per la promozione della salute e del benessere tra i giovani;
  • la costruzione di una rete regionale interistituzionale per la sperimentazione e la diffusione di modelli, tecniche e strumenti innovativi che puntino allo sviluppo delle abilità di vita (life skills).

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità