Home » Alimentazione è Salute. Intolleranze alimentari: il lattosio

Intolleranze al lattosio. 3° appuntamento di “Alimentazione è Salute“, la nuova rubrica curata dalla dott.ssa Enza Perdicaro, nutrizionista e dietologa di Catania.

 

COS’È L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO?

Il lattosio è il principale zucchero presente nel latte (di mucca, di capra, di asina oltre che del latte materno); l’intolleranza è una condizione che si verifica essenzialmente in caso di deficienza di lattasi, l’enzima in grado di scindere e digerire il lattosio in glucosio e galattosio a livello intestinale.

 

CAUSE

E’ in genere il risultato dell’assenza di lattasi, l’enzima responsabile della digestione della molecola; perdendo la capacità di digerire questo zucchero, la sua presenza nell’intestino innesca processi di fermentazione batterica responsabili dei fastidiosi sintomi dell’intolleranza.

 

SINTOMI

I sintomi dovuti all’intolleranza al lattosio compaiono di norma da 30 minuti a 2 ore dopo l’ingestione e possono includere:

  • diarrea,
  • gonfiore e tensione addominale,
  • senso di eccessiva pienezza,
  • flatulenza e meteorismo,
  • nausea,

  • rumori intestinali (borborigmi),
  • impellente bisogno di evacuare.

 

QUALI ESAMI BISOGNA FARE?

L’esame diagnostico più diffuso per accertare l’intolleranza è il test del respiro o breath test, un esame non invasivo che consiste nell’analisi dell’aria espirata dal soggetto prima e dopo la somministrazione di una dose di lattosio.

 

LA TERAPIA

La terapia è alimentare e prevede la riduzione oppure l’esclusione totale dalla dieta dei cibi contenenti il lattosio (latte e derivati); principalmente latte vaccino, latte di capra, latticini freschi, gelati, panna e molti dolci e biscotti contenenti latte. Altri rischi possono presentarsi con l’assunzione di prosciutti cotti e insaccati, cibi dove il lattosio viene aggiunto come additivo al fine di mantenere una giusta morbidezza delle carni.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità