L’ASP di Siracusa ha avviato un nuovo servizio di supporto psicologico rivolto sia ai cittadini della provincia di Siracusa che stanno affrontando disagi e malessere a causa degli effetti della pandemia da COVID-19, sia agli operatori sanitari che rischiano il burnout.
Questo servizio, completamente gratuito per l’Azienda, ha una durata di tre mesi ed è gestito dagli psicologi dell’Associazione Istituto Psicoterapia Sistemica Integrata di Siracusa, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’ASP di Siracusa e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI. Il programma prevede interventi di primo soccorso in collaborazione con i servizi sanitari di salute mentale per bambini, adolescenti e adulti, ampliando così l’offerta di cure psicologiche rivolte alle famiglie.
Il progetto, denominato “Consulenza e benessere psicologico post COVID”, è coordinato dall’Unità Operativa Informazione e Comunicazione Aziendale, con la supervisione della Direzione Sanitaria. Offre supporto psicologico individuale e familiare, orientamento, consulenza telefonica e terapie per coppie e famiglie, bambini, adolescenti e anziani che hanno riscontrato difficoltà a causa della pandemia.
I colloqui si svolgono su appuntamento presso la sede del Polo Clinico in Viale Teracati 94 a Siracusa o online. Gli utenti possono accedere al servizio contattando gli uffici Urp di Siracusa al numero 0931 484349 o inviando un’e-mail a urp.siracusa@asp.sr.it, oppure il Polo Clinico al numero 3884417497 o all’indirizzo e-mail idipsipoloclinico.sr@gmail.com.
Questo nuovo servizio si aggiunge alle attività aziendali di supporto e assistenza psicologica durante la pandemia, che hanno visto gli psicologi impegnati nei reparti COVID e nei Pronto Soccorso degli ospedali. Uno studio condotto soprattutto nell’ospedale di Lentini ha evidenziato l’impatto positivo della presenza dello psicologo in area COVID, migliorando l’outcome emotivo e psicologico dei pazienti e contribuendo alla riduzione dei tempi di degenza e all’adesione alla vaccinazione post-COVID dei pazienti già ricoverati.
Aggiungi un commento