ASP Siracusa e AIAS di Pachino firmano la convenzione per la gestione dell’assistenza riabilitativa

Il Centro ubicato a Pachino eroga prestazioni di riabilitazione ambulatoriale. Alle prestazioni si accede con un piano terapeutico predisposto dal Servizio di Medicina Riabilitativa dell’Azienda.


Siracusa, 6 Agosto 2020

Stamane, nella sede della Direzione generale dell’Asp di Siracusa, è stata firmata la convenzione con l’AIAS di Pachino per la gestione delle attività di assistenza riabilitativa ex art. 26 della legge 833 del 23/12/78.

Alla firma erano presenti tra gli altri il Direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra e il Presidente Aias di Pachino Giuseppa Casalino.

Il Direttore generale Salvatore Lucio Ficarra esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto grazie alla determinazione e all’impegno dell’Assessorato regionale della Salute: “Abbiamo ascoltato i bisogni espressi dalla comunità della zona sud di Siracusa in ordine alla disomogeneità dell’offerta riabilitativa erogata nel Distretto di Noto alle persone con disabilità  – ha sottolineato – e abbiamo trovato nell’Assessore regionale Ruggero Razza e nei dirigenti dei suoi Uffici la più ampia disponibilità ad intervenire con un provvedimento immediato che colma una carenza nella zona di Pachino per un servizio di primaria necessità per i pazienti e per i loro familiari”.

Con questa convenzione – ha aggiunto la Presidente Giuseppa Casalinoabbiamo avviato un percorso che inseguiamo da tempo e finalmente abbiamo raggiunto questo primo obiettivo importante per i nostri pazienti che finalmente potranno usufruire di prestazioni riabilitative adeguate alle loro necessità”. 

Il Centro, che eroga prestazioni di riabilitazione ambulatoriale, è ubicato in piazza Ugo la Malfa a Pachino e sono presenti tutte le figure professionali richieste dalla normativa e dalle necessità degli assistiti. Alle prestazioni si accede con un piano terapeutico predisposto dal Servizio di Medicina Riabilitativa dell’Azienda.

Finalmente, nel campo della riabilitazione anche i disabili di Pachino hanno ottenuto ciò che da oltre venti anni attendevano, avere riconosciuti gli stessi diritti di tutti gli altri disabili della provincia – ha dichiarato il tesoriere della Sezione di Pachino e componente il Comitato regionale Aias Carmelo Pitruzzello -. Tutto ciò grazie all’intervento determinante degli organi istituzionali della nostra associazione sia a livello nazionale che a livello regionale e alla sensibilità dell’attuale direttore generale dell’Asp di Siracusa, dei dirigenti dei vari servizi e delle forze politiche che ci hanno appoggiato. Il Centro di riabilitazione Aias di Pachino, su determinazione della presidente della Sezione e del Consiglio sarà dedicato all’ingegnere Francesco Lo Trovato già presidente d’onore dell’Aias nazionale”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *