Home » Asp Trapani: progetto di ricerca WithStand-PSY. Impatto emotivo e strategie di adattamento

Asp Trapani: progetto di ricerca WithStand-PSY. Impatto emotivo e strategie di adattamento

ASP Trapani
“WITHSTAND-PSY– impatto emotivo e strategie di adattamento negli operatori coinvolti in un Evento Avverso: validazione della versione italiana del questionario WITHSTAND-PSY e indagine sulle preferenze rispetto allo sviluppo di un intervento psicologico”.

L’ASP di Trapani, attraverso le UU.OO.SS. Qualità e Rischio Clinico e Formazione del Personale, ha aderito alla proposta di collaborazione per la realizzazione di un progetto di ricerca promosso dalla Sezione di Psicologia Clinica del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità.

La ricerca si inserisce all’interno dello studio, di tipo osservazionale ed esplorativo e prevede la compilazione di un questionario online (tempo stimato 15 minuti circa) con l’obiettivo di esplorare il disagio emotivo e le strategie di coping adottate dagli operatori sanitari coinvolti in evento avverso, definiti “Second Victims”.

A tal fine, tutti gli operatori sanitari dell’ASP di Trapani sono stati invitati a partecipare al progetto denominato “WITHSTAND-PSY– impatto emotivo e strategie di adattamento negli operatori coinvolti in un Evento Avverso: validazione della versione italiana del questionario WITHSTAND-PSY e indagine sulle preferenze rispetto allo sviluppo di un intervento psicologico”.

Le informazioni riguardanti lo studio, il trattamento dei dati, nonché il questionario da compilare sono state trasmesse ai destinatari del progetto di ricerca.

 

Scopo dello studio
Lo studio, di tipo osservazionale ed esplorativo, ha l’obiettivo di validare un questionario volto ad esplorare il disagio emotivo e le strategie di adattamento (coping) adottate dagli operatori sanitari coinvolti in evento avverso (definiti in letteratura internazionale “Second Victims”), ovvero in evento inatteso correlato al processo assistenziale che comporta un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile.

Destinatari
Operatori sanitari dell’ASP di Trapani.

Modalità di partecipazione e durata del questionario
I destinatari del progetto di ricerca potranno accedere al questionario tramite il seguente link; la durata della compilazione è di circa 15 minuti.

Diffusione dei risultati
I dati raccolti verranno analizzati in forma aggregata e saranno diffusi solo in forma rigorosamente anonima, ad esempio attraverso pubblicazioni scientifiche, statistiche e convegni scientifici.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social