Home » Autismo e disturbi alimentari: Protocollo d’intesa Asp Trapani e CNR

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e il Consiglio Nazionale delle Ricerche consolidano la loro sinergia con un accordo che punta a rafforzare la ricerca e l’innovazione in ambito sanitario, con particolare attenzione all’autismo e ai disturbi del comportamento alimentare.

Il direttore generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce, ha illustrato il percorso avviato nel maggio 2024, sottolineando come la collaborazione con il principale Ente di ricerca italiano rappresenti un’opportunità per migliorare le strategie assistenziali.

Il cuore dell’accordo è l’interazione tra il mondo della ricerca e quello clinico-assistenziale, con l’obiettivo di trasferire le innovazioni scientifiche nella pratica medica quotidiana.

Due i progetti in atto: AREA, dedicato all’autismo, che negli ultimi mesi è stato implementato con investimenti specifici per garantire una copertura territoriale più omogenea, e ARCADIA che prevede non solo una presa in carico clinica, ma anche lo sviluppo di nuove tecnologie per la cura e la prevenzione dei disturbi alimentari, una realtà in aumento tra la popolazione con una età di esordio sempre più bassa.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social