Home » Cardio-reumatologia pediatrica: al Policlinico di Messina confronto il 14 Giugno

Cardio-reumatologia pediatrica: al Policlinico di Messina confronto il 14 Giugno

Il 14 giugno 2025,  l’UOC di Pediatria dell’AOU G. Martino, diretta dalla Professoressa Wasniewska, ospiterà il primo “Simposio di Cardio-Reumatologia Pediatrica” della nostra regione.

Il Congresso  è rivolto a tutte le specialità mediche, ai cardiologi, ai pediatri, ai cardiochirurghi, agli infermieri ,  a tutti i professionisti sanitari ed agli studenti delle facoltà mediche.

Responsabile scientifico dell’ evento, la Dott.ssa Agata Vitale, pediatra reumatologa del Dipartimento di Scienze Pediatriche, in collaborazione con la Cardiologia Pediatrica universitaria di Messina e la Cardiologia Pediatrica e la  Cardiochirurgia del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo, struttura presente all’interno dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina

Sono previsti numerosi interventi scientifici per focalizzare l’attenzione su una problematica di salute che affligge l’età pediatrica e la cui diagnosi, se ritardata, può compromettere la vita dei piccoli pazienti.

La Cardio-reumatologia rappresenta un nuovo e dinamico aspetto delle problematiche reumatologiche pediatriche.

I temi affrontati comprenderanno la discussione di cardiomiopatie infiammatorie, miocarditi, pericarditi e la relativa condivisione del  trattamento terapeutico. Sarà occasione di confronto multidisciplinare sulle vasculiti più frequenti (Malattia di KawasakI) in Pediatria, ed,  al contempo, di tutte le patologie in cui la malattia reumatologica può colpire l’organo cuore, anche in epoca feto-neonatale.

Miriamo a creare un percorso di migliore qualità di cure”, afferma la dott.ssa Vitale, “grazie all’incontro tra specialisti pediatri e cardiologi  che operano nelle strutture ospedaliere e sul territorio, ponendo le basi per una rete di collaborazione finalizzata alla diagnosi precoce di malattie rare e poco note come quelle reumatologiche”.

L’iscrizione al congresso è gratuita e può essere effettuata  tramite i link presenti nella locandina dell’evento.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social