La TECNIS Synergy™Toric II OptiBlue IOL, una lente intraoculare (IOL, Intraocular Lens) a campo visivo continuo caratterizzata da una significativa stabilità rotazionale, offre tutti i vantaggi associati alla TECNIS Synergy™ OptiBlue IOL ed è in grado di correggere l’astigmatismo per una visione di alta qualità.
Il software cOS 6.0 del Sistema Laser di Precisione CATALYS™ comprende nuove funzionalità per il flusso di lavoro di gestione dell’astigmatismo ed è progettato per offrire semplicità, rapidità e precisione2† ai chirurghi che utilizzano il Sistema Laser di Precisione CATALYS™

8 Ottobre 2020

Johnson & Johnson Vision, leader globale nella salute degli occhi, ha annunciato la disponibilità per il mercato europeo di due nuovi prodotti sviluppati per il trattamento della cataratta nei pazienti astigmatici. La TECNIS Synergy™ Toric II OptiBlue IOL con sistema di rilascio TECNIS Simplicity™ è una lente a campo visivo continuo progettata per assicurare la stabilità rotazionale, buone prestazioni visive e una visione di alta qualità su cui i pazienti possono contare tanto di giorno quanto di notte.1,3 

cOS 6.0, il nuovo software del cOS 6.0 del Sistema Laser di Precisione CATALYS™, offre nuove funzionalità per il flusso di lavoro di gestione dell’astigmatismo in grado di accelerare le procedure chirurgiche e aumentarne la precisione.2,4,5  Questo annuncio coincide con il 38o Congresso della European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS), che si è tenuto in forma virtuale dal 2 al 4 ottobre.

La cataratta è la causa principale di cecità mondo6 e, se non trattata, provoca il deterioramento della vista nel tempo. L’astigmatismo riduce la percezione della profondità, nonché la qualità e l’acuità visiva a lunga e breve distanza.7,8 In Europa, l’astigmatismo interessa oltre il 50% delle persone sopra i 65 anni e oltre il 20% della popolazione.9 Le IOL Toric rappresentano il metodo di correzione più affidabile,10 anche se il loro impianto può essere più complesso rispetto a quello di una IOL sferica tradizionale a causa dell’alto livello di precisione richiesto per allineare adeguatamente la lente al fine di correggere l’astigmatismo.11 Inoltre, lo spostamento della lente dopo l’impianto può comportare un calo della vista e la necessità di eseguire il riallineamento.

La TECNIS Synergy™ Toric II OptiBlue IOL ci permette di offrire ai pazienti affetti da cataratta e astigmatismo la nostra soluzione più avanzata nella categoria delle IOL, mentre il software cOS 6.0 del Sistema Laser di Precisione CATALYS™ è un pacchetto software a disposizione dei chirurghi che mira ad aumentare la precisione, la rapidità e la semplicità di utilizzo di un’intera gamma di procedure per il trattamento dell’astigmatismo”, ha spiegato Erin McEachren, vicepresidente regionale Europa, Medio Oriente e Africa di Johnson & Johnson Surgical Vision. “Le persone affette da cataratta e astigmatismo possono approfittare dei vantaggi di entrambi i prodotti: la nostra migliore IOL Toric II in un sistema di rilascio precaricato con lo strumento software più avanzato per l’allineamento semplice, rapido e preciso della lente. Queste novità arricchiscono la nostra orgogliosa storia di continuo innalzamento degli standard di cura dei pazienti affetti da cataratta e ci aiutano a rimanere fedeli alla nostra tradizione di innovazione”.

La TECNIS Synergy™ Toric II OptiBlue IOL è una lente innovativa di nuova concezione con una curva di defocus quasi piatta e un design squadrato e satinato dell’aptica, responsabile della resistenza alla rotazione comune nell’astigmatismo.1,12 Le prestazioni della nuova lente superano quelle delle PCIOL (IOL per la correzione della presbiopia) in commercio, grazie a caratteristiche chiave che includono:
• Un ampio campo visivo continuo12.
• Continuità e assenza dei vuoti visivi presenti invece nella tecnologia trifocale, con copertura di una distanza da 33 cm3**
• Prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione, che consentono di leggere anche in condizioni di luce non ottimali3***
Il nuovo software cOS 6.0 del Sistema Laser di Precisione CATALYS™ con gestione avanzata dell’astigmatismo è il frutto della collaborazione con Cassini Technologies B.V. Il nuovo software semplifica il flusso di lavoro di gestione dell’astigmatismo e aumenta l’efficienza operativa2,4,5,†† attraverso:
• Errori di trascrizione manuale e verifica dell’immissione dei dati ridotti al minimo grazie all’inserimento diretto dei dati preoperatori relativi ai valori della cheratometria e dell’asse più curvo4.
• Minor tempo dedicato ai calcoli, grazie all’inclusione del calcolo di parametri di incisione accurati utilizzando il nomogramma integrato e l’inserimento automatico degli stessi nella schermata di pianificazione del trattamento4.
• Minore necessità di aberrometria intraoperatoria per l’allineamento della IOL Toric in quanto marcatori laser radiali posizionati con un’accuratezza media di 0,6° offrono una precisione di 5,5 volte maggiore rispetto alla marcatura manuale della cornea con penne a inchiostro (accuratezza media di 3,3°)5  
• Aggiunta della registrazione dell’iride per la compensazione automatica della ciclorotazione, frutto della collaborazione con Cassini Technologies4.

L’introduzione del Sistema Laser di Precisione CATALYS™ versione cOS 6.0 insieme alla TECNIS Synergy™ Toric II OptiBlue IOL mette a disposizione di oftalmologi e pazienti una gamma più estesa di soluzioni per la correzione dell’astigmatismo”, ha affermato il Professor Burkhard Dick, Presidente dell’Ospedale Universitario Oculistico di Bochum, a Bochum in Germania. “Le IOL Toric sono una scelta eccellente per la correzione dell’astigmatismo nei pazienti affetti da cataratta. Ora, grazie alla nuova e migliorata TECNIS Synergy™ Toric II OptiBlue IOL, questi pazienti possono contare sulla lente intraoculare di alto livello più avanzata del mercato, che consente una visione continua e di elevata qualità, anche con luce ridotta. Con il Sistema Laser di Precisione CATALYS™ versione cOS 6.0, inoltre, gli oftalmologi possono contare su un software all’avanguardia che li assista nell’esecuzione rapida e accurata di una vasta gamma di procedure per il trattamento dell’astigmatismo”.

Il contenuto di questa dichiarazione rappresenta il punto di vista e l’esperienza dello speaker ed è riportato a solo scopo informativo.

La TECNIS Synergy™ Toric II OptiBlue IOL ha ottenuto la marcatura CE europea ed è attualmente disponibile in commercio in tutta l’UE.

Il Sistema Laser di Precisione CATALYS™ versione cOS 6.0 sarà disponibile in commercio nella regione EMEA a partire dal quarto trimestre del 2020.

 

Informazioni su cataratta e presbiopia

La cataratta è la causa principale di cecità nel mondo.6  Più del 90% della popolazione sviluppa la cataratta entro i 65 anni.13  Se non trattata, la cataratta provoca il deterioramento della vista nel tempo. La chirurgia della cataratta rappresenta l’intervento maggiormente praticato nel mondo:14 nell’UE è stato eseguito più di 4 milioni di volte nel 2016.15

Molte persone affette da cataratta hanno anche altri problemi di vista, ad esempio la presbiopia. La chirurgia della cataratta è un’ottima occasione per intervenire sulla presbiopia senza procedure aggiuntive. La presbiopia è una condizione progressiva dell’occhio che rende difficile la messa a fuoco degli oggetti vicini; in genere diventa percepibile intorno ai 40 anni di età.16

 

Informazioni su Johnson & Johnson Vision

Johnson & Johnson Vision, una divisione di Johnson & Johnson Medical Devices Companies, ha una chiara ambizione: cambiare la traiettoria della salute degli occhi nel mondo. Attraverso le nostre società operative, creiamo le soluzioni innovative che consentono ai professionisti della salute degli occhi di offrire ai pazienti esiti migliori nel corso della loro vita, grazie a prodotti e tecnologie che rispondono a esigenze finora non completamente soddisfatte, quali errore refrattivo, cataratta e occhio secco. Nelle comunità più bisognose, lavoriamo in maniera collaborativa per estendere l’accesso ad assistenza oculistica di qualità e ci impegniamo ad aiutare le persone a vedere, connettersi e vivere meglio. Visita il nostro sito www.jjvision.com. Segui @JNJVision su Twitter e Johnson & Johnson Vision su LinkedIn.

 

Informazioni su Johnson & Johnson Medical Devices Companies

In Johnson & Johnson Medical Devices Companies aiutiamo le persone a vivere la propria vita al meglio. Con oltre un secolo di esperienza alle spalle, affrontiamo le sfide sanitarie più pressanti e intraprendiamo azioni risolute che inaugurano nuovi standard di cura e migliorano al contempo le esperienze delle persone nell’ambito dell’assistenza sanitaria.
Nei campi della chirurgia, dell’ortopedia, dell’oculistica e delle soluzioni interventistiche, aiutiamo a salvare vite e prepariamo il terreno per un futuro più sano per tutti e ovunque.

 

Informazioni su Cassini Technologies B.V.

Mossa da una curiosità inesauribile, dall’amore per la scienza e dalla passione per la vista, Cassini si dedica da più di un decennio all’offerta di innovative soluzioni personalizzate, precise e accurate per la diagnosi corneale. In maniera indipendente e in collaborazione con i nostri partner specializzati in cura della vista, ci impegniamo per rendere possibile e accessibile in ogni parte del mondo il dono di una vista che duri tutta la vita.

Come leader di pensiero innovativi e progressisti, mettiamo a disposizione dei chirurghi strumenti efficienti e semplici da usare, nonché la collaborazione e l’assistenza di cui hanno bisogno per prendere decisioni sicure al fine di ottenere esiti ottimali. Abbiamo a cuore la salute dei pazienti e teniamo molto a chi la considera altrettanto preziosa. I nostri partner specializzati in cura della vista hanno le nostre stesse convinzioni e un legame formidabile con noi. Visita il nostro sito www.cassini-technologies.com.


ǂJohnson & Johnson Vision rappresenta i prodotti e i servizi di Johnson & Johnson Surgical Vision, Inc. e delle sue affiliate.
In base a una valutazione dell’accuratezza di un algoritmo di registrazione dell’iride di un laser a femtosecondi per la misurazione della ciclotorsione
††Ipotizza una durata media della chirurgia della cataratta pari a 24 minuti e l’apertura della sala operatoria per 8 ore al giorno, 50 settimane all’anno. Ipotizza una permanenza media di 10 minuti nella sala laser. (REF2020CT4008 Roberts HW, et al. Financial modelling of femtosecond laser-assisted cataract surgery withing the National Health Service using a ‘hub and spoke’ model for the delivery of high-volume cataract surgery. BMJ Open 2017;7e013616.)
**Studio al banco prova non testa a testa. Test eseguito con PanOptixIOL, AT Lisa Trifocal IOL e FineVisionIOL
***Rispetto a IOL con campo simile, come le IOL trifocali (PanOptix, FineVision, AT Lisa), in uno studio al banco prova
Esclusione di responsabilità: vendita dei prodotti soggetta a registrazione e approvazione normativa. I prodotti potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi della regione EMEA.
AD USO ESCLUSIVO DELLA CLASSE MEDICA


Bibliografia:
1. DOF2019OTH4015 – Study NXGT-103-MER3 – Proof of Concept Study for Next Generation IOL Models MER003 and MER004.
2. Koch DD, et al. Assessment of the Accuracy of an Iris Registration Algorithm of a Femtosecond Lase for Measuring Cyclotorsion in Eyes with Cataract Surgery. Abstract #65609. May 16, 2020. ASCRS Virtual Annual Meeting. REF2020CT4086.
3. DOF2019OTH4002 – Weeber H. MTF of the TECNIS Synergy OptiBlue IOL, and other lens models. 27 Mar 2019.
4. CATALYS Operator Manual 0160-6413 cOS6.0 – OUS. Rev. C, Oct. 2019. REF2020CT4208. Details for 0160-6413 Ops Manual, OUS EN:
• Direct Input of preoperative keratometry and steep axis values data: Section ‘Plan a Treatment’, p. 105, Figure 3.61
• Plan a Treatment (Pre-Op) Screen Import of patient steep meridian orientation with iris registration: Import: ‘Import Patient Data’, Figure 3.67 Plan a Treatment (Pre-Op) screen – CASSINI Import (p. 108).
• Iris Registration with steep meridian orientation: ‘CASSINI Iris Registration’, p. 155. Figure 3.114 Surface Mapping Review Screen for CASSINI Import with Iris View Button Selected.
• Surface Mapping Review Screen for CASSINI Import with Iris Registration Cyclorotation Selected Automatic cyclorotation compensation: Iris Registration with steep meridian orientation: ‘CASSINI Iris Registration’, p. 156. Figure 3.115.
• Onboard nomogram for calculation of arcuate incisions: Arcuate Incision Calculator pp. 116- 120, Figures 3.73-3.79. Radial intrastromal laser marks for toric IOL alignment: Arcuates / Torics (Basic) Screen – Toric Marks – Fig. 3.82. p. 123, Arcuates / Torics (Details) Screen – Toric Marks Fig. 3.83, p. 124, Toric Mark Parameters Fig. 4.6, p. 187.
5. Scott W, et al. Accuracy of Intra-Stromal Corneal Toric IOL Alignment Marks in PMMA Spheres with a Femtosecond Laser System. Abstract #66563. May 16, 2020. ASCRS Virtual Annual Meeting. REF2020CT4087.
6. World Health Organization – Priority Eye Diseases. REF2016OTH0004.
7. Wolffsohn JS, et al. Effect of uncorrected astigmatism on vision. J Cataract Refract Surg 2011;37(3): 454-460. REF2018OTH5219.
8. Read SA, et al. The visual and functional impacts of astigmatism and its clinical management. Ophthalmic Physiol Opt 2014;34(3):267-294. REF2020OTH4615.
9. Williams KM, et al. Prevalence of refractive error in Europe: the European Eye Epidemiology (E(3)) Consortium. Eur J Epidemiol. 2015;30(4):305-315. doi:10.1007/s10654-015-0010-0. REF2020OTH4618.
10. Nunez MX, et al. Consensus on the management of astigmatism in cataract surgery. Clin Ophthalmol 2019;13:311-324. REF2019OTH4555.
11. Ma JJ, Tseng SS. Simple method for accurate alignment in toric phakic and aphakic intraocular lens implantation. J Cataract Refract Surg 2008;34(10):1631-1636. REF2014CT0231.
12. TECNIS Synergy Toric II IOL – DfU – OUS – Z311414, Rev. A, May 2020. REF2020CT4215.
13. University of Michigan Kellogg Eye Center website. http://www.kellogg.umich.edu/patientcare/conditions/cataract.html. Accessed September 2020. REF2016OTH0327.
14. Trikha S, et al. The Journey to Femtosecond Laser-Assisted Cataract Surgery: New Beginnings or False Dawn? Eye 2013;27:461-473. REF2015OTH0014.
15. Eurostat – Surgical operations and procedures statistics. https://ec.europa.eu/eurostat/statistics- explained/index.php/Surgical_operations_and_procedures_statistics#In-patient_procedures: _cataract_surgery. Accessed September 2020. REF2018CT4377.
16. American Optometric Association. Presbyopia. American Optometric Association (AOA) Web site. https://www.aoa.org/patients-and-public/eye-and-vision-problems/glossary-of-eye-and-vision-conditions/presbyopia. Accessed September 2020. REF2019CT4316.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *