Covid-19: a Siracusa poche dosi di Tachifene nelle farmacie

La segnalazione giunge da alcuni pazienti positivi del territorio

Di Valeria Maglia

Il Tachifene il farmaco a base del principio attivo Paracetamolo + Ibuprofene, pare sia carente in molte farmacie siracusane.

La segnalazione arriva in redazione da molti pazienti attualmente positivi al Covid 19 che avevano necessità di acquistare il farmaco su indicazione del proprio medico di base.

L’Aifa raccomanda il tachifene in caso di Covid senza infezione batterica mentre suggerisce l’utilizzo dell’azitromicina solo nei casi in cui vi sia la certezza di Covid e contestualmente di infezione batterica: la sola  infezione da Covid -19 infatti non necessita di antibiotico.

Ad oggi, tutte le principali linee guida nazionali ed internazionali indicano il paracetamolo, assieme ai FANS, come farmaco di scelta per la gestione dell’iperpiressia nei pazienti affetti da COVID-19.

A dosi terapeutiche, solamente una piccola parte (circa 5%) di paracetamolo subisce un metabolismo ossidativo, entrando quindi nella via metabolica che coinvolge il glutatione intracellulare. Pertanto non vi è alcuna evidenza scientifica che il paracetamolo, a dosaggi terapeutici, riduca in maniera significativa le “scorte” di glutatione né possa peggiorare il decorso clinico dell’infezione da COVID-19.

Va comunque ricordato che il paracetamolo rappresenta un trattamento sintomatico: ciò significa che agisce alleviando il sintomo (ad esempio prostrazione, difficoltà ad alimentarsi…), ma non curando la malattia che lo causa. Pertanto è utile ricordare che la febbre va trattata solo quando è elevata e dà fastidio al bambino, rappresentando altrimenti un fisiologico e parziale meccanismo di difesa contro tutte le infezioni.

In conclusione, il paracetamolo rimane una delle armi più sicure ed efficaci per agire contro febbre e dolori. Ed il suo utilizzo  è riconosciuto nel trattamento domiciliare dei sintomi significativi da COVID-19, anche in età pediatrica.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità