Enna: il trend della curva epidemica dei malati di Covid-19 è in discesa

Ospedale Umberto I di Enna
Scende anche ad Enna il trend della curva epidemica dei malati di Covid-19 come un po’ in tutta Italia. Anche se la Sicilia è tornata in zona gialla, dopo tre settimane di arancione: contagi e ricoveri sono in diminuzione anche nell’isola.

Di Melania Sorbera

Per i vaccinati non cambia nulla. Per i non vaccinati – 472 mila tra gli over 12 – cade il divieto di spostamento dal proprio comune di residenza, ma continuano a vigere tutte le restrizioni previste per chi non possiede il Super Green Pass. Se consideriamo i dati della curva epidemiologica in provincia di Enna vediamo che dal 24 al 30 gennaio i contagiati erano circa 1.537.

La settimana precedente, ossia quella dal 31 gennaio al 6 febbraio erano circa 1700, la settimana appena trascorsa, dal 7 al 13 febbraio erano circa 1.600. “E’ un andamento puntellato da alti e bassi che tuttavia – spiega Franco Belbruno, responsabile Servizio Epidemiologia dell’Asp di Enna – mostra un buon trend vero la discesa. Una discesa non lineare ma pur sempre una discesa che fa ben sperare“.

Al primo febbraio 2022 sono 125 mila circa le persone vaccinate, con un ciclo primario completo, nella provincia di Enna. Circa l’82% della popolazione. I vaccinati con almeno una dosa sono circa 129 mila, circa l’83% della popolazione. I bambini della fascia di età 5-11 anni, con un ciclo primario completo di vaccinazioni, sono poco più di 500 mentre con una sola dose sono circa 1.600 corrispondente al 17,20% della popolazione target. La prenotazione si effettua sempre collegandosi alla piattaforma governativa: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, predisposta da Poste Italiane, oppure attraverso il sito www.siciliacoronavirus.it.

Sono tanti i centri vaccinali pediatrici anti Covid-19 in provincia di Enna: il Centro vaccinale pediatrico Ospedale Umberto I Enna, il Centro vaccinale pediatrico dell’Ospedale Piazza Armerina, il Centro vaccinale pediatrico dell’Ospedale F.B.C. Leonforte e il Centro vaccinale pediatrico dell’Ospedale Basilotta a Nicosia.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità