Dal Global Pet Parent Study di Mars emerge che i gatti sono per gli italiani un membro insostituibile della famiglia che aiuta a ridurre stress e ansia
Oggi 17 febbraio è la Giornata Nazionale del Gatto, un’occasione speciale per celebrare il legame profondo che lega gli italiani ai loro amici felini, emerso anche nel Global Pet Parent Study di Mars – una delle principali multinazionali alimentari a proprietà privata del mondo, attiva nel settore degli snack e del petfood – che ha analizzato i comportamenti e le opinioni dei proprietari degli animali domestici in Italia. Non solo semplici animali domestici, ma veri e propri membri della famiglia che migliorano la vita dei propri proprietari, portando innumerevoli benefici: dal sollievo da ansia e stress al divertimento. Tanto che metà dei proprietari di gatti si considera molto soddisfatto di essere un pet parent e, per il 20% il proprio gatto rappresenta la cosa più importante in assoluto. Rispetto ai nomi, gli italiani non rinunciano alla tradizione: quelli più diffusi sono i classici Micio, Felix e Briciola.
La soddisfazione dei proprietari di gatti nel rapporto con il proprio pet si basa su aspetti emotivi e psicologici: infatti, il 44% dei proprietari afferma che il proprio gatto li aiuta a ridurre stress e ansia, mentre il 43% sente che il micio “completi la famiglia” e apprezza l’amore incondizionato dell’animale. Inoltre, il 41% trova grande gioia nelle risate che il comportamento del gatto suscita, e il 39% riconosce i benefici nell’interazione quotidiana con il proprio felino.
In Italia, l’adozione di gatti è spesso un gesto spontaneo: il 65% dei proprietari ha accolto il proprio micio senza pianificarlo. Il 70% dei gatti, infatti, arriva nelle famiglie attraverso canali informali, come da amici, parenti o l’adozione di gatti randagi. Questa spontaneità si riflette anche nel fatto che meno di 1 proprietario su 5 (18%) ha adottato un gatto di razza. Se la maggior parte dei gatti posseduti in Italia è meticcia, tra le razze più diffuse ci sono il Certosino (17%), il Persiano (15%), l’Europeo (11%) e il Siamese (9%).
Mars Petcare si impegna nella creazione di A Better World for Pets: i pet rendono il nostro mondo migliore, per questo Mars vuole creare un mondo che sia migliore anche per loro. In quest’ottica, Mars è stata una delle prime aziende, a livello globale e in Italia, ad adottare stabilmente politiche pet friendly nei propri uffici. Un impegno che si estende oltre i luoghi di lavoro, con il programma Better Cities for Pets, che mira a rendere le città più accoglienti per cani e gatti, sviluppando spazi pensati per le loro esigenze e a supporto dei pet parent. Inoltre, l’azienda è da sempre attiva nel combattere il problema dell’abbandono degli animali e supportare le adozioni responsabili, sensibilizzando sull’importanza di offrire una casa amorevole ai pet senza dimora.
Aggiungi un commento