Home » Humanitas e l’approccio ai tumori cerebrali e alle neoplasie

Tumori cerebrali. L’approccio di diagnosi, trattamento e riabilitazione del paziente con diagnosi di tumore del sistema nervoso centrale, in Humanitas, è sempre il risultato di una discussione multidisciplinare di ogni singolo caso tra i diversi specialisti coinvolti.

La scelta del miglior trattamento possibile, per quanto concerne i tumori cerebrali, il paziente coinvolge specialisti in oncologia, neurochirurgia, radioterapia, neurologia, riabilitazione ortopedica o fisiatria, neuropsicologia, che si confrontano e definiscono il programma di trattamento integrato e personalizzato.

Durante tutto il percorso, il paziente e i suoi familiari sono seguiti dal case manager, figura fondamentale per supportare, gestire e coordinare tutte le figure professionali coinvolte e il paziente in ogni fase, inclusi i follow up. Nel percorso riabilitativo, in genere, il coinvolgimento di familiari e amici può essere determinante nel miglior recupero possibile per il paziente.

Dal convegno “Il trattamento neurochirurgico delle neoplasie cerebrali e spinali“, tenutosi presso l’Istituto Clinico Catanese, numerosi esperti provenienti da tutta Italia hanno potuto discutere delle nuove tecniche applicate alla neurochirurgia e approfondire il trattamento chirurgico delle neoplasie neurologiche e delle più moderne modalità di esecuzione di interventi al cervello e al sistema nervoso.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità