Home » I cibi che migliorano la vita sessuale

Esistono veramente dei cibi che fanno bene al sesso e migliorano la vita sessuale? Ne parliamo in studio con la nutrizionista Maria Carcò.


CIBI E VITA SESSUALE: ESISTE UNA RELAZIONE?

Molti si chiedono se esiste una relazione tra cibi e vita sessuale. La verità è che non ci sono cibi magici, ma uno stile alimentare equilibrato può migliorare l’attività sessuale. In effetti, cibo e sesso sono regolati a livello celebrale dalla stessa area e utilizzano gli stessi neurotrasmettitori, come la dopamina e la serotonina, che sono legati al meccanismo di ricompensa e al buonumore.

In generale, quindi, un’alimentazione equilibrata, sana e adeguata può migliorare il benessere psicofisico dell’individuo, e questo si ripercuote positivamente anche sulla sfera sessuale. Infatti, non c’è nulla di sbagliato nel voler godere del piacere del buon cibo e del piacere sessuale, poiché entrambi utilizzano lo stesso linguaggio biochimico nel nostro cervello.

QUALI TIPOLOGIE DI ALIMENTI AIUTANO LA VITA SESSUALE?

Parlando di cibi afrodisiaci, esistono alcuni alimenti che possono migliorare il benessere sessuale, come il cioccolato extrafondente, che contiene polifenoli e favorisce la produzione di endorfine. Gli alimenti ricchi di arginina, come le ostriche e i crostacei, sono importanti per la sintesi dell’ossido nitrico, un vasodilatatore che migliora la circolazione sanguigna e può favorire l’erezione negli uomini.

Alcuni alimenti, come quelli ricchi di zinco, vitamine e minerali, possono aiutare a migliorare la salute sessuale e generale. Tuttavia, ci sono anche molti falsi miti riguardanti gli alimenti afrodisiaci. Uno di questi miti riguarda l’asparago, spesso considerato un alimento afrodisiaco. In realtà, non ci sono prove scientifiche che dimostrino che l’asparago abbia effetti afrodisiaci.

Ci sono, tuttavia, alcuni alimenti che possono migliorare la salute sessuale, come la rucola. La rucola è stata considerata un afrodisiaco fin dai tempi antichi, tanto che veniva coltivata sotto la statua di Priapo, un dio romano della fertilità maschile. La rucola è anche un alimento digestivo e tonificante, ed è ottima da aggiungere alle insalate.

Un altro alimento che può migliorare la salute sessuale è l’aglio. L’aglio ha proprietà stimolanti per la circolazione sanguigna, ed è stato soprannominato “il viagra dei poveri”. Tuttavia, l’aglio ha un gusto forte e pungente, quindi è importante che piaccia a entrambi i partner per funzionare.

Le spezie possono anche aiutare ad aumentare la libido. Il peperoncino, ad esempio, può aumentare la produzione di endorfine e migliorare la circolazione sanguigna. Lo zenzero, invece, è ricco di zinco ed è un alimento digestivo e antigas. Anche se non esistono alimenti magici che possano risolvere tutti i problemi sessuali, questi alimenti possono aiutare a migliorare la salute sessuale e generale.

L’anguria, invece, è un’altra opzione che può migliorare il benessere generale in estate. L’anguria è rinfrescante e ricca di vitamine e minerali, e aiuta a mantenere l’idratazione dell’organismo. Tuttavia, non esistono prove scientifiche che dimostrino che l’anguria abbia effetti afrodisiaci.

QUALI SONO GLI ALIMENTI DA EVITARE?

I prodotti preconfezionati, come le scatolette, dovrebbero essere evitati il più possibile. Questi alimenti possono contenere sostanze chimiche come i fertilizzanti e i diserbanti, che possono influire negativamente sulla tua salute sessuale. Inoltre, le scatolette e gli altri prodotti preconfezionati sono spesso conservati in contenitori di plastica, che possono anche contenere sostanze chimiche nocive.

Mangiare frutta e verdura di stagione è un’ottima abitudine alimentare. Questo perché i prodotti di stagione sono generalmente meno trattati rispetto a quelli fuori stagione. Se mangi regolarmente frutta e verdura fuori stagione, potresti accumulare sostanze chimiche nocive nell’organismo. Cerca quindi di evitare di consumare frutta e verdura fuori stagione il più possibile.

L’alcol è noto per avere effetti negativi sulla salute sessuale. Sebbene un bicchiere di vino possa aiutare a rilassarsi e sciogliere le inibizioni, l’eccessivo consumo di alcol può avere l’effetto opposto. Inoltre, la birra contiene luppolo, che è un fitoestrogeno. Questo può interferire con il normale funzionamento del sistema sessuale maschile.

Il caffè è noto per essere un vasocostrittore, il che significa che può restringere i vasi sanguigni. Questo può influire sulla tua salute sessuale, soprattutto se ne bevi troppo. Se sei un amante del caffè, cerca di limitare il tuo consumo a non più di 1-2 tazze al giorno.

I cibi fritti dovrebbero essere evitati il più possibile. Questi alimenti possono infiammare l’organismo e renderlo meno efficiente nel combattere le malattie. Inoltre, possono causare problemi digestivi che possono influire sulla tua salute sessuale.

La carne rossa e la carne bianca dovrebbero essere consumate con moderazione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità