Il nuovo laboratorio oncologico presso l’Ospedale di Licata è stato completato con successo, e l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) ha fornito dettagli sul progetto. Questo laboratorio ospiterà un’équipe medica altamente specializzata nel trattamento dei tumori al peritoneo. Tale realizzazione è il risultato di una convenzione stipulata con il Policlinico “Gaetano Martino” di Messina.
L’Ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata ha inaugurato un nuovo ambulatorio altamente specializzato per il trattamento dei tumori al peritoneo. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie a una convenzione stipulata tra l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Agrigento e il Policlinico di Messina.
I dettagli di questo progetto sono stati presentati durante un incontro scientifico dedicato, nel quale è stata illustrata la collaborazione tra l’Asp di Agrigento e il prestigioso Policlinico “Gaetano Martino” di Messina.
Grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra le due istituzioni, l’ambulatorio sarà operativo in breve tempo. I pazienti della provincia di Agrigento e delle zone circostanti potranno prenotare consulenze e visite specialistiche presso questo nuovo ambulatorio, il quale sarà gestito dal Professor Antonio Macrì, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale del Policlinico “Martino”, insieme al suo team altamente specializzato.
Questo nuovo servizio permetterà a molti pazienti del bacino occidentale della Sicilia di evitare spostamenti e di accedere direttamente ai percorsi diagnostici e terapeutici per il trattamento delle lesioni neoplastiche al peritoneo, senza la necessità di recarsi fino al Policlinico di Messina. Presso l’ambulatorio di Licata, oltre alle visite e ai consulti, verranno eseguite anche procedure chirurgiche meno invasive, che non richiedono il trasferimento a Messina per interventi sul peritoneo derivanti da tumori dello stomaco, dell’ovaio o del colon o da metastasi.
“L’attivazione di questa nuova specialità,” ha dichiarato il commissario dell’Asp Mario Zappia, “potenzia significativamente la gamma dei servizi erogati presso l’Ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata, aumentando sia la quantità che la qualità delle prestazioni offerte a tutta la popolazione del centro-occidente della Sicilia. Il San Giacomo D’Altopasso si profila quindi come un importante centro di eccellenza nella chirurgia oncologica peritoneale, assumendo una connotazione distintiva che, simile a quanto avvenuto a Ribera per il trattamento delle malattie infettive, caratterizzerà il presidio di Licata, soprattutto una volta conclusa la crisi epidemiologica”.Fine modulo
Aggiungi un commento