Preceduto dalla Riunione Scientifica Regionale del 27 Novembre presso l’Aula “Maurizio Ascoli” – Scuola di Medicina, Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.
Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la principale causa di morbilità e mortalità nei Paesi sviluppati. In un contesto di popolazione sempre più longeva, l’aggiornamento scientifico diventa fondamentale per affrontare nuove e complesse sfide cliniche.
Durante le due giornate congressuali approfondiremo le Linee Guida 2025 della Società Europea di Cardiologia (ESC), insieme a numerosi Documenti di Consenso e a una ricca serie di Simposi tematici, dibattiti multidisciplinari e sessioni interattive.
Tra i temi in evidenza:
🔹 Prevenzione e screening precoce
🔹 Cardiologia interventistica e imaging avanzato
🔹 Gestione del paziente complesso
🔹 Nuove terapie per diabete, dislipidemie e insufficienza cardiaca
🔹 Strategie anti-fumo
🔹 Applicazioni di Intelligenza Artificiale e Telemedicina in Cardiologia
🔹 Innovazione e sostenibilità nella cura delle patologie cardiovascolari
Un evento pensato per cardiologi, internisti, medici di medicina generale e d’urgenza, con il contributo di una Faculty altamente qualificata.
Il tutto nella splendida cornice di Palermo, città di straordinario fascino e cultura, che accoglierà un appuntamento imperdibile di crescita scientifica e professionale.
Vi aspettiamo numerosi per condividere un’esperienza unica di aggiornamento e confronto!




