L’obesità è una malattia cronica. E come tale va riconosciuta, compresa e curata. La vera rivoluzione oggi passa da tre parole chiave: prevenzione, accesso alle terapie e percorsi personalizzati.
NutriObesity nasce da un principio semplice ma profondo: “Nutrire per cambiare”. Perché il cambiamento non passa da scorciatoie o sensi di colpa, ma da consapevolezza, metodo, supporto e continuità.
In questa intervista, insieme a Roberto Pella, promotore della legge sull’obesità entrata in vigore il 1° ottobre 2025 — che ha reso l’Italia il primo Paese al mondo a riconoscere ufficialmente l’obesità come malattia cronica — affrontiamo un tema cruciale: cosa significa oggi gestire questa patologia in modo realmente efficace e multidisciplinare.
Al centro del dibattito anche una delle sfide più importanti: accompagnare il paziente verso uno stile di vita più attivo, sostenibile e duraturo, costruendo percorsi capaci di integrare medicina, alimentazione, movimento, ascolto e supporto psicologico. Perché parlare di obesità significa parlare di salute, dignità, qualità della vita e futuro.
NutriObesity 2026 arriva a Catania il 23 maggio 2026.




