Home » Patologie reumatiche, Maris-FCE: solidarietà per i bimbi nelle metro
Grazie all’accordo tra MARIS ed FCE Metropolitana di Catania, in tutte le stazioni etnee si trovano affissi i cartelloni divulgativi per lanciare un messaggio di solidarietà per i bambini affetti da patologie reumatiche.

SOLIDARIETÀ PER BAMBINI CON PATOLOGIE REUMATICHE

Una nuova tappa per MARIS, l’Associazione di volontariato che opera in favore dei bambini affetti da patologie reumatiche, per assicurare ad ognuno di loro un trattamento ottimale ed un inserimento nella vita normale.

Grazie alla sinergia con FCE – Ferrovia Circumetnea, Metropolitana di Catania, in tutte le stazioni della metropolitana etnea, si trovano adesso affissi i cartelloni divulgativi dell’associazione MARIS.

Nella stessa giornata è stato inaugurato anche un nuovo treno che servirà la Metropolitana di Catania.


MALATTIE REUMATICHE: COSA SONO?

Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Se non diagnosticate e curate precocemente possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate.

 

QUALI SONO LE MALATTIE REUMATICHE?

Attualmente se ne conoscono più di cento. Fra di esse sono incluse:
artrite reumatoide
lupus eritematoso sistemico
sclerodermia
spondiloartropatie
polimiosite
dermatomiosite
sindrome di Sjögren

Alcune sono classificate come malattie del tessuto connettivo (connettiviti), mentre altre ricadono fra le malattie infiammatorie articolari (artriti). Possono colpire a qualsiasi età, anche i bambini, e sono in genere più frequenti nelle donne.

 

I SINTOMI

Tra i sintomi troviamo:
Dolori articolari e muscolari persistenti
dolore lombare nei giovani
rigidità osteoarticolare e lombalgia
mani fredde
secchezza oculare

 

LE CAUSE

Alla base delle malattie reumatiche c’è una combinazione di fattori genetici e ambientali. Anche se si può nascere con una predisposizione al loro sviluppo, in genere è necessario uno stimolo esterno perché inizino a manifestarsi i primi sintomi.

Fra i fattori ambientali coinvolti nell’esordio delle malattie reumatiche sono inclusi i virus, come il virus di Epstein-Barr che sembra essere responsabile dell’esordio del lupus eritematoso sistemico. Inoltre la maggiore incidenza nella popolazione femminile ha portato a ipotizzare che anche gli ormoni possano giocare un ruolo nello sviluppo di queste patologie.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità