L’azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello” di Palermo è stata insignita del prestigioso riconoscimento internazionale “Univants of Healthcare Excellence” per il suo progetto innovativo intitolato “Stratificazione del rischio di patologie cardiovascolari in una popolazione apparentemente sana, come i donatori di sangue: dona con il cuore”. Il progetto, finanziato nel contesto del PSN 2018, ha ricevuto il premio per il risultato ottenuto nel 2021, dimostrando eccellenza nel campo della medicina trasfusionale e dei trapianti.
Il progetto, ideato e coordinato dalla dott.ssa Patrizia Carta, responsabile scientifico, è stato realizzato dall’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina Trasfusionale e dei Trapianti, diretta da Roberta Fedele, in collaborazione con l’UOC di Cardiologia, l’UOC di Patologia Clinica e l’UOC di Radiodiagnostica dell’AOOR “Villa Sofia-Cervello” di Palermo.
La strategia innovativa del progetto si basa sull’utilizzo di test di laboratorio ad alta sensibilità e specificità d’organo, in particolare dei metodi di ultima generazione per la misura delle troponine cardiache. Questi test consentono un’accurata valutazione del rischio cardiovascolare anche nei pazienti con impegno cardiaco asintomatico, inclusi i donatori di sangue.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sviluppare tabelle per la stratificazione del rischio cardiovascolare, differenziate per genere, al fine di identificare il rischio basso, moderato ed elevato nella popolazione donatrice di sangue. Questa innovativa metodologia ha il potenziale per migliorare notevolmente la prevenzione e la gestione delle malattie cardiovascolari, che rappresentano ancora oggi la principale causa di mortalità e ospedalizzazione.
Il riconoscimento internazionale “Univants of Healthcare Excellence” è stato conferito grazie all’eccezionale lavoro del team di ricerca, composto dai dottori Patrizia Carta, Calogero Falletta, Francesco Arcoleo e Francesco Gioia, che hanno dimostrato un’impeccabile integrazione tra diverse discipline mediche per migliorare la salute e la qualità di vita dei pazienti.
Il direttore generale dell’AOOR “Villa Sofia- Cervello”, Walter Messina, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento come testimonianza delle qualificate professionalità del personale dell’azienda.
Il successo di questo progetto dimostra l’importanza della collaborazione multidisciplinare e dell’innovazione tecnologica nel campo della salute, e testimonia l’impegno dell’ospedale “Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello” di Palermo nel promuovere l’eccellenza nella cura dei pazienti e nella ricerca medica.
Aggiungi un commento