Home » Valutazione della performance delle Aziende ospedaliere pubbliche

Valutazione della performance delle Aziende ospedaliere pubbliche

Disponibile online, sul sito di Agenas, l’ultimo numero della rivista Monitor dedicato al sistema di misurazione e valutazione delle performance delle aziende ospedaliere pubbliche.

Agenas pubblica l’ultimo numero della rivista Monitor dedicato al sistema di misurazione e valutazione delle performance delle aziende ospedaliere pubbliche.

Lo strumento, realizzato interamente dall’Agenzia e presentato in questo numero della rivista, monitora la performance delle aziende sanitarie intesa come capacità di conseguire obiettivi assistenziali coerentemente con le risorse disponibili, attraverso il governo dei processi e l’adozione di modelli organizzativi adeguati.

Il lavoro vuole essere uno spunto di riflessione per l’implementazione di un sistema sanitario a supporto della programmazione e della pianificazione nei diversi livelli decisionali e di governo, ovvero aziendale, regionale e centrale.

Le aree oggetto di monitoraggio sono cinque (accessibilità, governance dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, personale, investimenti) e i dati si riferiscono agli anni 2019 e 2021, escludendo il 2020 in quanto fortemente influenzato dalla pandemia da Covid-19.

Si precisa che non tutte le Regioni hanno preso parte al modello di valutazione, si auspica, pertanto, che l’attività possa estendersi a tutto il Paese.

Inoltre, lo strumento di valutazione presentato è oggetto di approfondimento da parte di un Comitato Scientifico, composto da esperti in ambito sanitario di diversa estrazione, istituito appositamente per sviluppare ulteriormente il modello e renderlo uno strumento condiviso scientificamente e finalizzato al miglioramento del sistema sanitario.

Il nuovo Monitor 49 è scaricabile a questo link.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità