Home » Asp Catania al via la campagna social sulla sicurezza sul lavoro

Dopo il grande successo dell’evento del 28 aprile alle Ciminiere, che ha visto la partecipazione di oltre 800 studenti, il progetto “La promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dai banchi di scuola” continua il suo percorso con una tappa fondamentale: l’incontro tra i giovani vincitori del concorso creativo e la direzione generale dell’ASP di Catania.

L’iniziativa, promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale, ha visto oggi un momento di condivisione intensa e significativa, durante il quale è stata lanciata ufficialmente la nuova campagna di comunicazione dell’ASP, costruita proprio a partire dai lavori realizzati dagli studenti.

I protagonisti dell’incontro

A fare gli onori di casa, il Direttore Generale dell’ASP di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, affiancato dal Direttore Sanitario Giuseppe Angelo da Reina, dalla Direttrice Amministrativa Tamara Civello e dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione Antonio Leonardi. Presenti anche Emilio Grasso, dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, i dirigenti scolastici, i docenti referenti e la commissione di valutazione del concorso.

Sono stati premiati i primi tre classificati di ciascuna delle quattro categorie in gara: elaborati scritti, progetti multimediali, progetti artistici e progetti tecnici. Un totale di 12 vincitori, ma soprattutto un patrimonio culturale ricco di creatività, riflessione e impegno civico.

Le parole dei vertici ASP

“Sì, abbiamo voluto incontrare nuovamente i ragazzi – ha dichiarato il direttore generale Laganga – non per chiudere un progetto, ma per dargli continuità. Non vogliamo che tutto finisca con la premiazione: questi elaborati meritano di vivere, di essere utilizzati, di parlare a tutta la comunità. È con questo spirito che nasce la campagna di comunicazione dell’ASP, autorizzati dagli stessi ragazzi a utilizzare i loro lavori”.

Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto e della valorizzazione dei giovani: “Abbiamo imparato molto da loro. Hanno presentato progetti fantastici: 80 proposte da 21 istituti, e la qualità media è stata altissima. Abbiamo voluto incontrarli uno a uno, soprattutto i vincitori, per capire come sono nate le loro idee e constatare che la cultura della sicurezza è davvero partita dai banchi di scuola”.

I giovani diventano comunicatori

L’incontro non è stato solo una premiazione, ma un vero e proprio momento di dialogo culturale. I ragazzi hanno raccontato cosa li ha ispirati, come hanno costruito i loro progetti, ma soprattutto come hanno interiorizzato il valore della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le loro opere – che spaziano dalla scrittura alla musica, dal disegno alla tecnica – sono ora strumenti ufficiali della comunicazione istituzionale dell’ASP.

Questa campagna, infatti, prende vita sui canali social e ufficiali dell’Azienda, con l’obiettivo di parlare non solo agli studenti, ma anche alle loro famiglie e a tutta la comunità. “Se i ragazzi portano a casa questi valori – ha concluso Leonardi – possiamo davvero far germogliare una cultura della sicurezza che vada oltre la scuola e arrivi ovunque.”

Un esempio concreto e virtuoso di come la scuola possa essere protagonista del cambiamento culturale, seminando consapevolezza e responsabilità fin dalla giovane età.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social