Home » Ad Acireale la mostra “Acis Hortus Regius”, prezioso erbario del 1811
Al Teatro Bellini di Acireale, sino al 4 maggio 2025, la si terrà la mostra Acis Hortus Regius, un prezioso erbario fatto realizzare dal farmacista Giuseppe Riggio nel 1811.

ACIS HORTUS REGIUS è la Mostra realizzata al Teatro Bellini di Acireale sino al 4 maggio 2025, nell’ambito della manifestazione Festa dei Fiori 2025 a cura della Fondazione Carnevale Acireale. La mostra intende valorizzare l’Acis Hortus Regius, prezioso erbario, fatto realizzare dal farmacista Giuseppe Riggio (1756-1830) nel 1811.

L’Acis Hortus Regius è un prezioso costituito da 753 tavole acquerellate dove sono raffigurate le piante indigene ed esotiche coltivate nell’orto botanico di Giuseppe Riggio, facoltoso e colto farmacista di Acireale

Un opera straordinaria e unica al mondo della quale si erano perdute le tracce, improvvisamente ricomparsa e donata nel 2008 alla Biblioteca Zelantea di Acireale, grazie all’interessamento di soggetti pubblici e privati, tra i quali l’illustre editore mecenate, Franco Maria Ricci.

Il Comune di Acireale ne ha realizzato una mostra, grazie alla cura dell’Associazione Culturale Basaltika.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social