A partire da oggi, gli assistiti potranno scegliere o cambiare il proprio medico di fiducia compilando il modulo predisposto e inviando una mail al Distretto sanitario di competenza
Catania, 15 Ottobre 2020
Si semplificano le procedure per la scelta e la revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta.
A partire da oggi, gli assistiti potranno scegliere o cambiare il proprio medico di fiducia con due semplici passaggi:
1. compilare i moduli predisposti, scaricabili al seguente link https://www.aspct.it/comunicazione/scelta-online-mmg-e-pls/default.aspx;
2. inviare una mail all’indirizzo del Distretto sanitario di riferimento:
Distretto di Acireale: sceltaerevoca.aci@aspct.it
Distretto di Adrano: sceltaerevoca.adrano@aspct.it
Distretto di Bronte: sceltaerevoca.bronte@aspct.it
Distretto di Caltagirone: sceltaerevoca.caltag@aspct.it
Distretto di Catania: sceltaerevoca.cat@aspct.it
Distretto di Giarre: sceltaerevoca.giarre@aspct.it
Distretto di Gravina: sceltaerevoca.grav@aspct.it
Distretto di Palagonia: sceltaerevoca.palag@aspct.it
Distretto di Paternò: sceltaerevoca.pat@aspct.it.
«Con questa procedura agevoliamo i cittadini nelle funzioni di scelta e revoca del medico di fiducia – spiega il Dott. Franco Luca, Direttore del Dipartimento per le Attività territoriali – e puntiamo a evitare assembramenti presso gli sportelli distrettuali e a favorire il rispetto delle norme di distanziamento delle persone, indispensabili per contenere il rischio di diffusione del coronavirus»
Utilizzando gli stessi canali i cittadini potranno, inoltre, richiedere l’emissione della tessera sanitaria.
«Questa iniziativa – aggiunge il Dott. Domenico Torrisi, Direttore UOC Cure primarie – si aggiunge a quelle già attivate e sperimentate con successo per semplificare le procedure a carico degli Uffici Anagrafe assistiti ed Esenzione ticket, rendendo di fatto superflua la presenza fisica degli utenti nei locali del Distretto per la finalizzazione delle ordinarie operazioni di sportello che comunque resteranno operativi».
La suddetta procedura potrà essere attivata direttamente sia dagli utenti interessati, sia dal medico prescelto che avrà facoltà, su base volontaria, di aderire all’iniziativa come già fatto nei mesi precedenti.
Si specifica che la scelta o il cambio del medico o del pediatra di famiglia avrà decorrenza dalla data di invio della e-mail.
Si ricorda, inoltre, che per il rilascio delle esenzioni ticket per patologia, il medico o il pediatra di famiglia, dopo aver redatto la relativa certificazione (secondo le previsioni dell’AIR), potranno provvedere ad attivare in tempo reale la definizione della pratica, inviando il certificato alla e-mail sceltaerevoca@ del Distretto sanitario di competenza

Buongiorno sono la signora Privitera Concetta Antonella poiché mi sono trasferita a Udine per lavoro chiedo la revoca del medico curante poiché non sono ancora effettiva dove lavoro non ho ancora fatto il cambio di residenza metto solo il domicilio. Grazie per la cortese attenzione
salve sono bianchi nunzio essendo il mio medico si e’ trasferito da
catania a massanunziata lo volevo cambiare con la dott.ssa ELENA RAGUSA vii luigi negrelli 15
l’iniziativa è lodevole e consona al periodo, ma il servizio evidente non funziona. Ho inoltrato più volte una richiesta e non ho ricevuto alcuna risposta
Concordo pienamente, mi sta succedendo la stessa cosa, non so a chi rivolgermi se non delegando qualcuno e mandandolo li.
Salve devo cambiare il pediatra
Buonasera sn la signora porto domenica dora sono di Paternò e vorrei come medico curante cifalino’ Arturo Salvatore
[…] Asp Catania, si semplificano le procedure per la scelta e la … […]
Buongiorno,
sarebbe possibile conoscere i tempi di risposta di questo “nuovo” servizio mail di scelta e revoca ?
Ho inviato gia da 2 settimane la mail all’indirizzo indicato ma nessuno mi ha mai risposto.
I miei figli hanno necessita’ di incontrare il/la pediatra.
Potreste cortesemente indicarmi come procedere ?
Cliccando sul link per scaricare il modulo da errore 404
stesso problema anche a me…. non riesco a scaricare il modulo da compilare ed inviare.. a chi mi devo rivolgere?
Ho inviato più e.mail all’asp di Gravina di Ct poichè sono domiciliata a Crema ed ho urgentemente bisogno del timbro dell’asp per provvedere all’assegnazione del medico in Lombardia. Il Server mi dice che le e.mail non sono state consegnate sebbene abbia inserito l’indirizzo pubblicato online.
Aggiungo che sono Cardiopatica e asmatica motivo per il quale ho urgenza che tale pratica venga espletata quanto prima.
D. Saluti
salve vorrei scaricare il modulo per il cambio medico di base… ma non riesco a scaricarlo dal link
Lodevole iniziativa se funzionasse, dopo due mesi dalla richiesta online sono ancora in attesa
che mi venga assegnato il medico richiesto.
Recatomi personalmente all’Asp di Gravina negli orari previsti scopro che i numeri per accedere
al servizio sono limitati e per riuscire a fare la richiesta i pazienti devono presentarsi almeno due ore prima dell’apertura.
Salve considerando io e il mio compagno d medici in diverse sedi “catania e acireale”entrambi trasferiti ingnoti recapiti e impossibile da rintracciare vorrei revocarli con medici presenti e disponibili zona catania per ulteriori certificati …Qualcuno può indicarmi come e dove procedere per variazioni urgenti …Distinti Saluti
BUONGIORNO, HO PROVATO A FARE LA SCELTA E REVOCA ON LINE, MA APPENA CLICCO SUL LINK PER SCARICARE I MODULI DICE RISORSA NON TROVATA, QUINDI NON FUNZIONA.
Buongiorno, sono la signora Carmela Russo, ho lavorato per 10 anni a Genova e da quasi due anni ho ottenuto il trasferimento ad Acireale.
Purtroppo, inizialmente ho avuto delle problematiche con il cambio dottore, che adesso ho risolto, ma non ricevo gli screening annuali per la prevenzione, ed è per questo motivo che quando richiedo il kit in farmacia per l’esame alle feci, non possono consegnarmelo, perché non risulto inserita nell’ASP di Acireale e continuo a ricevere chiamate da Genova per i controlli periodici. Come posso risolvere questo problema? Grazie.