Venerdì 20 giugno, all’ospedale di Lentini, in provincia di Siracusa, si svolgerà la seconda edizione del congresso DisSERTando, un appuntamento che vedrà a confronto esperti nell’ambito clinico e gestionale sul tema delle dipendenze patologiche.
La sala conferenze dell’ospedale di Lentini ospiterà il prossimo 20 giugno 2025, con inizio alle ore 9,30, la seconda edizione del congresso DisSERTando, un appuntamento che vedrà a confronto esperti nell’ambito clinico e gestionale sul tema delle dipendenze patologiche, dalla prevenzione ai nuovi strumenti terapeutici, con una attenzione particolare al mutevole panorama dei consumi, sia nella popolazione giovanile che in quella degli adulti, esposti a nuove sostanze d’abuso quali le smart drugs, le nuove sostanze psicoattive ed il crack.
Il congresso, organizzato dal dirigente medico del SERT di Lentini Maria Castorina, responsabile scientifico dell’evento, con il patrocinio dell’ASP di Siracusa, dell’Associazione Donne Medico e della Federazione italiana Medicina Geriatrica, si pone l’obiettivo di divulgare e promuovere la corretta conoscenza dei servizi dei SERT, alla luce della nuova legge regionale n. 26 del 7/10/2024 che impone un ampliamento della precedente prospettiva, affiancando nuovi strumenti consultivi e nuove tipologie di intervento.
La partecipazione al convegno è gratuita e destinata a medici di tutte le specialità, psicologi, infermieri e assistenti sociali con il riconoscimento di crediti ECM.
Dopo i saluti istituzionali del direttore generale dell’ASP di Siracusa Alessandro Caltagirone che presenzierà i lavori congressuali, del sindaco di Lentini Rosario Lo Faro e del direttore sanitario aziendale Salvatore Madonia e gli interventi di Andrea Conti direttore medico dell’ospedale di Lentini, Rosario Pavone direttore del Dipartimento Salute mentale dell’ASP di Siracusa, Rosalia Sorce vice presidente del Sud AIDM, Valeria Drago responsabile della Neurologia dell’ospedale di Augusta e Vita Antonella Di Stefano presidente AIDM della sezione di Catania, inizieranno i lavori suddivisi in tre sessioni.
Nella prima, moderata da Giuseppe Cucci direttore generale dell’ASP di Messina e Rosario Pavone, si parlerà dei servizi per le dipendenze, dove sono e verso dove indirizzarli, con la partecipazione del dirigente del Servizio 5 del DASOE dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana Franco Grasso Leanza che relazionerà sulla nuova legge regionale e sui progetti attuali e futuri.
Seguirà Fabio Brogna direttore delle Dipendenze Patologiche dell’ASP di Catania che relazionerà sul real world del sistema dipendenze e l’avvocato penalista di Catania Vincenzo Mellia che parlerà di Adolescenza, violenza, vulnerabilità: la cura giuridica.
La seconda sessione, moderata da Roberto Risicato direttore della Medicina interna dell’ospedale Umberto I di Siracusa e da Sebastiano Stuto direttore della Medicina interna dell’ospedale di Lentini, affronterà il tema delle vecchie e nuove dipendenze e delle vecchie e nuove terapie con gli interventi di Alessandro Serretti professore di psichiatria al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Kore di Enna che relazionerà sulle dipendenze comportamentali, Maurizio Russello direttore di Epatologia dell’Azienda ospedaliera ARNAS Garibaldi Nesima di Catania che affronterà i danni dell’alcol e Filippo Drago professore ordinario di Farmacologia all’Università di Catania che parlerà di dipendenza come malattia e l’evoluzione delle terapie.
La terza sessione affronterà la generazione alpha: alcol, binge drinking e sostanze emergenti moderata da Filippo Drago e da Edoardo Spina professore ordinario di Farmacologia dell’Università di Messina.
Salvatore Di Dio direttore medico psichiatra della CTA Villa S. Antonio parlerà di ciò che non sappiamo vedere nella popolazione giovanile seguito da Angela Paoletta Di Stefano, pedagogista di Catania, che affronterà la dipendenza digitale precoce e vulnerabilità transdiagnostica nella generazione Alpha.
Seguiranno Maria Castorina che relazionerà su alcol, crack, NPS: cocktail micidiali…in binge drinking ed Ernesto de Bernardis direttore Dipendenze patologiche dell’ASP di Siracusa su crack, cos’è, come è arrivato, come cerchiamo di liberarcene.
I lavori si chiuderanno alle 17,30 con una tavola rotonda di presentazione del Master in Multidisciplinarità delle Dipendenze patologiche.

Aggiungi un commento