Home » Sanità: conosciamo il DASOE e le sue attività
Il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico ha una funzione importantissima all’interno dell’Assessorato regionale alla Salute.

SAPETE COS’È IL D.A.S.O.E?

La sigla sta per Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico. Ha una funzione importantissima all’interno dell’ Assessorato regionale alla Salute.

Noi di Medical Excellence TV abbiamo cercato insieme al Dirigente Generale del Dasoe, Salvatore Requirez, di farvi conoscere ancora meglio le sue funzioni e i progetti portati avanti. Il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (D.A.S.O.E.) è stato istituito con l.r. del 16.12.2008 n. 19 di riorganizzazione dei dipartimenti regionali, e costituisce insieme al Dipartimento per la Pianificazione strategica l’articolazione organizzativa dell’Assessorato Regionale della Sanità.

Al D.A.S.O.E. sono state attribuite competenze in materia di monitoraggio sullo stato di salute della popolazione regionale e sulla performance delle Aziende sanitarie, programmazione e coordinamento delle attività trasfusionali, nonché di promozione della salute anche nei luoghi di lavoro – attraverso azioni mirate di prevenzione, di educazione e di vigilanza, obiettivi istituzionali da traguardare attraverso appositi programmi di ricerca ed approcci innovativi . L’azione di sorveglianza istituzionale comprende, poi, il settore della sanità veterinaria, compresi i profili della sicurezza alimentare. Nel disegno di riforma definito dalla legge regionale, il Dipartimento rappresenta, quindi, l’evoluzione organizzativa e di sistema delle competenze svolte nel precedente assetto dai soppressi Ispettorati regionali sanitario e veterinario e Dipartimento Osservatorio Epidemiologico e garantisce, attraverso il processo di aggregazione dei compiti, la centralità del cittadino-paziente, in una visione multidimensionale, nelle attività proprie di tutte le strutture intermedie del Dipartimento, la cui azione è orientata al risultato finale del perseguimento delle migliori condizioni di assistenza alla popolazione. Infatti, nell’ambito della prevenzione si collocano innumerevoli attività destinate al singolo cittadino o alla popolazione intesa nel suo complesso, tra cui importanza particolare riveste il controllo della filiera degli alimenti. Inoltre, il rigoroso monitoraggio delle condizioni epidemiologiche della popolazione favorisce una programmazione sanitaria mirata, con risultati significativi i termini di efficacia e di efficienza delle misure adottate.

Tali caratteristiche connotano, in particolare, l’attività di alcuni servizi volti a garantire la qualità ed il controllo delle prestazioni e dei servizi sanitari nelle diverse fasi dell’assistenza alla persona, a partire dalla prevenzione, anche attraverso appositi programmi ed iniziative dedicate alla formazione ed alla comunicazione sanitaria. In materia di veterinaria, la lotta al randagismo e l’eradicazione delle malattie infettive costituiscono i punti qualificanti dell’attività del Dipartimento nel settore.

Per conseguire tali obiettivi ci si avvale, anche, delle opportunità finanziarie offerte da programmi nazionali e comunitari nel campo della ricerca scientifica. Ai microfoni del nostro Direttore Valeria Maglia, il Direttore Generale del Dasoe, Salvatore Requirez. La trasmissione è stata registrata negli studi digitali di Collage Spa con cui Medical Excellence TV ha avviato un percorso congiunto di diffusione di tematiche medico scientifiche, rivolte alla popolazione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità