Home » A Siracusa è stato eseguito un prelievo multiorgano su una donatrice risultata positiva al COVID

In un recente intervento all’ospedale Umberto I di Siracusa, è stato eseguito un prelievo multiorgano su una paziente risultata positiva al COVID-19, deceduta nel reparto di Rianimazione.

L’equipe dell’Ismett di Palermo, insieme al personale del reparto ospedaliero, ha proceduto al prelievo di fegato e reni. La gestione del processo di donazione è stata coordinata da Graziella Basso, responsabile dei Prelievi e dei Trapianti dell’ASP di Siracusa, insieme all’equipe del reparto di Anestesia e Rianimazione diretta da Francesco Oliveri, in collaborazione con il Centro regionale Trapianti Sicilia.

“L’importanza scientifica di questo evento è significativa, poiché apre la possibilità di utilizzare organi provenienti da donatori COVID-19 positivi per pazienti selezionati in lista d’attesa,” spiega Graziella Basso. “Ringraziamo i familiari per il loro consenso alla donazione, poiché hanno trasformato il loro dolore in un atto di amore, offrendo una possibilità di vita ad altri pazienti.”

“Questo intervento rientra nel protocollo stabilito dal Centro Nazionale Trapianti,” sottolinea Francesco Oliveri, direttore del reparto di Rianimazione. “L’Italia è stata la prima al mondo a consentire l’utilizzo di donazioni da donatori deceduti per COVID-19, e la Sicilia è stata tra le prime regioni ad applicare questo protocollo. I trapianti sono stati eseguiti in totale sicurezza e con successo, senza riscontrare casi di trasmissione della malattia.”

Salvatore Madonia, direttore sanitario aziendale, sottolinea il lavoro di squadra tra medici e infermieri di diversi reparti e servizi dell’ospedale, che hanno condiviso procedure di sicurezza COVID durante il processo di donazione.

Il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, esprime il suo apprezzamento per l’ospedale Umberto I, che ha dimostrato grande capacità e generosità nell’affrontare la pandemia, aprendosi a nuovi percorsi e protocolli innovativi, garantendo continuità alle attività di trapianto.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità