Home » Al Cannizzaro l’aggiornamento in chirurgia torna in presenza. Congresso American College of Surgeons

Al Cannizzaro l’aggiornamento in chirurgia torna in presenza. Congresso American College of Surgeons

Domenico Russello
L’aggiornamento professionale in sanità torna in presenza all’Ospedale Cannizzaro di Catania, in occasione del congresso del Capitolo Italiano dell’American College of Surgeons, prestigiosa associazione di chirurghi americani, nei giorni 1 e 2 luglio 2021

Catania, 29 giugno 2021

L’aggiornamento professionale in sanità torna in presenza all’Ospedale Cannizzaro. Sarà il congresso del Capitolo Italiano dell’American College of Surgeons, prestigiosa associazione di chirurghi americani, ad “aprire” di fatto nei giorni 1 e 2 luglio la stagione in presenza di eventi medico-scientifici che dallo scoppio della pandemia hanno avuto forma soltanto a distanza.

Ed è proprio questo uno dei temi oggetto del congresso, organizzato dal prof. Domenico Russello,  professore ordinario di Chirurgia Generale dell’Università di Catania, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro e consigliere del Board dell’Italy Chapter dell’A.C.S.: «L’aggiornamento professionale in sanità, e in particolare la formazione chirurgica, hanno subìto un forte rallentamento a causa della pandemia – spiega Russelloin quanto la modalità a distanza non può avere la stessa efficacia formativa soprattutto nel campo della chirurgia mininvasiva e delle nuove tecnologie. Le date stabilite a suo tempo coincidono ora con l’avvio di fatto della ripresa in presenza dei congressi e questo è motivo di grande soddisfazione. Contiamo di dare un impulso alla formazione e all’aggiornamento professionale, adesso che la pandemia sembra sotto controllo e nutriamo tutti maggiore fiducia di potere tornare alla normalità. Proprio nel corso del congresso, avremo la testimonianza diretta di alcuni specializzandi che presenteranno sulla qualità della formazione in tempo di pandemia».

Esperti anche stranieri (Germania, Austria, Grecia, Spagna, Portogallo) daranno l’opportunità ai colleghi di essere aggiornati sulle più recenti innovazioni, dalla chirurgia convenzionale fino alle tecniche mini-invasive e alla robotica; si parlerà di chirurgia gastro-esofagea, oncologica, colo-rettare, bariatrica, epato-biliare-pancreatica, chirurgia della parte addominale.

I lavori si svolgeranno nel Centro Congressi (edificio P) dell’Ospedale Cannizzaro, dalle 8.30 di giovedì 1 luglio al pomeriggio di venerdì 2, con il patrocinio della stessa Azienda ospedaliera e dell’Università degli Studi di Catania (Dipartimenti di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate “G.F. Ingrassia”, di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche, della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale). In apertura, previsti i saluti del Magnifico Rettore prof. Domenico Priolo e del Direttore Generale dell’Azienda Cannizzaro dott. Salvatore Giuffrida.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità