Al Centro Diagnostico Italiano prove di fisioterapia con metodo Pilates, sabato 14 Settembre

Sabato 14 settembre gli esperti del Centro Diagnostico Italiano coinvolgeranno i cittadini in prove di fisioterapia con metodo Pilates. L’iniziativa si svolge nelle sedi CDI per celebrare la Giornata Mondiale della Fisioterapia promossa ogni anno dalla World Confederation of Physical Therapy

Milano, 11 Settembre 2019

È aperta a tutti l’iniziativa del Centro Diagnostico Italiano che per la Giornata Mondiale della Fisioterapia organizzerà, sabato 14 settembre, prove di fisioterapia con metodo Pilates. L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’evento globale promosso dalla World Confederation of Physical Therapy per favorire la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche e promuovere la conoscenza del movimento come strumento utile a tutte le età per preservare la buona salute.

Oltre alla sede CDI di via Saint Bon 36, interamente dedicata alla fisioterapia, le lezioni di gruppo si svolgeranno nelle sedi CDI Portello e CDI Cairoli dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Per partecipare occorre prenotare telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 al numero 02 48317300.

La Dottoressa Giuseppina Di Stefano, responsabile fisiatra del Centro di fisioterapia e riabilitazione del Centro Diagnostico Italiano commenta l’iniziativa: “Numerose tecniche, strumenti e terapie possono aiutarci a risolvere i problemi causati dal continuo stare seduti o in posizioni scorrette. Danni posturali che a loro volta possono dar luogo a patologie più o meno importanti che affliggono oggi più di un italiano su tre, che necessita dell’ausilio di professionisti perché soffre di mal di schiena. Ecco perché il Centro Diagnostico Italiano ha accolto l’appello della World Confederation of Physical Therapy, offrendo la possibilità a tutti di avvicinarsi al mondo della fisioterapia, provarne i nuovi metodi e tecniche e cercare con l’aiuto degli esperti quello più adatto alla propria condizione fisica”.

Il metodo Pilates, nato in Germania nel 1880, prende il nome dal suo ‘inventore’: Joseph Hubertus Pilates. La sua diffusione ha coinvolto dapprima l’America, dove è stato prevalentemente utilizzato nel campo della danza come strumento di allenamento atletico e, infine, ripreso e applicato anche in ambito della riabilitazione. La fisioterapia con metodo Pilates si basa su una sequenza di esercizi volti a far ritrovare la stabilità del baricentro e la funzionalità motoria attraverso il controllo della respirazione, sia diaframmatica che toracica, e l’allineamento combinato di tronco e arti. Gli esercizi sono eseguiti inizialmente a corpo libero, modulando il grado di difficoltà attraverso la forza di gravità, cambiando posizione del corpo nello spazio e variando la lunghezza delle leve. Se le capacità del paziente lo permettono, in un secondo momento possono essere introdotti dei piccoli attrezzi, elastici e palle di varie dimensioni.

 

Centro Diagnostico Italiano (CDI)

Il Centro Diagnostico Italiano è una struttura sanitaria a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime ambulatoriale, di day hospital e day surgery nata a Milano nel 1975. È presente sul territorio lombardo attraverso un network di 24 strutture, collocate a Milano, Corsico, Rho, Legnano, Cernusco sul Naviglio, Corteolona, Pavia e Varese.

CDI è accreditato con il SSN per le aree di laboratorio, imaging, medicina nucleare, radioterapia e visite specialistiche ambulatoriali. Dispone di un’area privata e di un’area a servizio delle aziende.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *