Canicattini Bagni: 4 domeniche open day per le vaccinazioni anti Covid-19

Quattro domeniche “open day” per le vaccinazioni anti-Covid. Inizieranno il 9 gennaio – si proseguirà il 16, il 23 e il 30 gennaio – per fare fronte alle numerose richieste di vaccinazione anti-Covid giunte a Canicattini Bagni dopo l’evidente aumento dei contagi registratasi in città nelle festività natalizie.

Di Melania Sorbera

Alle normali giornate di vaccinazioni previste per i prenotati al Centro Vaccinale di via Umberto, il lunedì, il giovedì e il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 19, si aggiungono adesso queste 4 domeniche di gennaio per chi non è in possesso di prenotazione. “In questo momento i positivi sono 86 – spiega Antonino Zocco dirigente medico Asp e coordinatore del Centro Vaccinale di Canicattini Bagni – ma potrebbero essere di più considerato che, in seguito allo screening di domenica scorsa effettuato a piazza Caduti di Nassiriya, sono state rilevate 31 persone positive al tampone rapido. Persone che devono essere confermate con il tampone molecolare. Un po’ per questo e soprattutto perché abbiamo visto che nella piattaforma per le prenotazioni vaccinali si è verificato un surplus di prenotazioni – in questo momento abbiamo oltre un mese di attesa malgrado la somministrazione di quasi il doppio delle vaccinazioni originariamente previste nel nostro centro – abbiamo deciso di attivare questa possibilità in più“. Il centro di Canicattini Bagni effettua circa 150 vaccinazioni a seduta.  Ad oggi sono state già somministrate circa 1.400 terze dosi, risultano prenotate in piattaforma 560 persone. Il supplemento di vaccinazioni è stato attivato dalla direzione del Distretto sanitario dell’Asp di Siracusa in collaborazione col coordinatore del Centro Vaccinale di via Umberto con i medici di base e il supporto del Gruppo comunale di Protezione Civile, sentiti il sindaco Marilena Miceli e l’assessore alla Sanità Mariangela Scirpo. Il servizio sarà effettuato dalle ore 8:30 alle ore 13:30. “Noi raccomandiamo a tutti – aggiunge il dirigente medico dell’Asp e coordinatore del Centro Vaccinale di Canicattini Bagni – di attenersi agli orari per la vaccinazione prefissati durante la prenotazione nelle giornate istituzionali. Durante queste giornate siamo costretti ad accettare solo i prenotati ad eccezione di sanitari, forze dell’ordine e coloro che chiedono la prima dose. I non prenotati potranno venire solo durante le domeniche extra“.  

Le prenotazioni si eseguono sulla piattaforma  www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it  raggiungibile anche attraverso il sito  www.siciliacoronavirus.it  e dal sito istituzionale del Comune    www.comunedicanicattinibagni.it

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nome-foto
Pubblicità