A partire dal 1° marzo 2022, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha reso disponibile la quarta dose di vaccino anti-COVID-19 per le persone immunodepresse. Questa decisione è stata presa in risposta alla crescente necessità di proteggere le persone più vulnerabili dalla minaccia del virus, specialmente in considerazione delle varianti emergenti e della diminuzione dell’efficacia dei vaccini nel tempo.
L’immunodepressione rende le persone particolarmente suscettibili alle infezioni e meno capaci di sviluppare una risposta immunitaria adeguata alla somministrazione delle dosi standard del vaccino. Pertanto, la somministrazione di una quarta dose è finalizzata a rafforzare ulteriormente la loro protezione contro il COVID-19.
Il vaccino sarà disponibile presso i centri vaccinali dell’ASP di Ragusa e verrà somministrato secondo le linee guida stabilite dal Ministero della Salute e dalle autorità sanitarie competenti. È importante che le persone immunodepresse consultino il proprio medico o specialista per valutare la necessità e l’opportunità di ricevere la quarta dose e per ricevere tutte le informazioni necessarie sulla vaccinazione.
La disponibilità della quarta dose di vaccino rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la pandemia di COVID-19 e testimonia l’impegno dell’ASP di Ragusa nel proteggere la salute e il benessere delle persone più vulnerabili della comunità. Si incoraggiano quindi tutte le persone immunodepresse a prendere appuntamento presso i centri vaccinali per ricevere la loro dose aggiuntiva e contribuire così agli sforzi collettivi per fermare la diffusione del virus.
Aggiungi un commento