Disturbi del cavo orale: al via la campagna informativa “E tu di che dente sei?”

Sul sito web dedicato www.scopridichedentesei.it sarà possibile approfondire le proprie conoscenze sui disturbi del cavo orale, imparare a riconoscerli e prevenirli

Milano, 19 Giugno 2019

Gengive irritate, dolore acuto quando addentiamo qualcosa di molto freddo o molto caldo, cariesono questi i disturbi più frequenti del cavo orale tra gli italiani. È quanto emerge da una ricerca dell’Istituto GfK commissionata da GSK Consumer Healthcare e realizzata su un campione di 2.000 italiani, secondo la quale 8 intervistati su 10 dichiarano di soffrire di tali problematiche.

Lo studio ha preso in considerazione elementi come la diffusione dei disturbi, la conoscenza di queste tematiche e la consapevolezza delle modalità di prevenzione, mettendo in luce quanto sia necessario e fondamentale informare ed educare alla prevenzione.

Tra i disturbi del cavo orale, che secondo la ricerca colpiscono circa 30 milioni di italiani, la gengivite si colloca al primo posto e interessa il 47% degli intervistati, seguita dalla sensibilità dentinale con il 34%, problemi di placca e tartaro che coinvolgono il 42%, carie per il 29%, e problemi di alitosi riconosciuti dal 29% degli intervistati.

Ma le percentuali di gengivite e sensibilità dentale crescono rispettivamente al 65% e 48% nel momento in cui vengono suggeriti i sintomi dei disturbi, segno che sono in molti a non sapere riconoscere il problema.

Ancora oggi infatti persiste una scarsa conoscenza dei disturbi del cavo orale, cui si accompagna poca disposizione da parte degli italiani ad informarsi adeguatamente e approfondire i propri problemi rivolgendosi ad uno specialista – dentista, igienista dentale o farmacista (solo il 57% lo fa).

Per favorire una maggior consapevolezza sui disturbi della bocca prende il via E tu di che dente sei?, un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla salute orale realizzata da GSK Consumer Healthcare, una delle principali aziende a livello mondiale nei settori dell’automedicazione e della salute orale.

L’iniziativa, che prevede un’attivazione su diversi canali offline e online nei mesi di giugno, luglio e agosto, inviterà gli Italiani a riflettere sulla propria salute orale e scoprire come riconoscere, prevenire e intervenire sui disturbi della bocca.

Da sempre, GSK Consumer Healthcare è seriamente impegnata nell’educazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dei disturbi del cavo orale e sull’impatto che la salute della bocca ha sul benessere generale delle persone – ha affermato Julien Pennaforte, Direttore Marketing GSK Consumer Healthcare Italia – L’iniziativa “E tu di che dente sei?” è un esempio concreto del nostro costante impegno per informare il pubblico e invitarlo a riflettere sulla condizione di salute della propria bocca”.

Attraverso la distribuzione di materiali informativi e di brevi questionari, l’iniziativa “E tu di che dente sei?” accompagnerà il pubblico alla scoperta dei sintomi e delle cause principali dei disturbi più comuni e fornirà i primi suggerimenti per affrontarli – anche attraverso l’utilizzo di rimedi specifici – invitando a rivolgersi ad uno specialista per gli approfondimenti necessari e l’individuazione dei rimedi più appropriati.

Inoltre, c’è un’opportunità in più: acquistando due prodotti per la salute orale GSK Consumer Healthcare – di cui un dentifricio – e seguendo le istruzioni indicate, sarà possibile vincere ogni giorno un buono spesa del valore di  €100.

Saranno coinvolte nell’attività le principali insegne della grande distribuzione e circa 3.000 studi dentistici in tutta Italia dove saranno disponibili leaflet informativi sull’importanza della salute della bocca e della prevenzione, con focus su sensibilità dentale, disturbi gengivali e carie.

Al sito www.scopridichedentesei.it, il pubblico avrà l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sui disturbi del cavo orale,  di imparare a riconoscerli e prevenirli quotidianamente e attraverso visite regolari e periodiche presso gli specialisti.

 

GSK Consumer Healthcare, società del Gruppo GSK (GlaxoSmithKline), è una delle principali aziende a livello mondiale nel settore dell’automedicazione e della salute orale, presente in 115 paesi con un fatturato di 7.7 miliardi di sterline e una produzione annuale che supera i 6 miliardi di prodotti. In Italia, è presente con alcuni dei marchi più noti negli ambiti dell’igiene orale, tra cui Polident, Sensodyne e Parodontax, del libero movimento e della respirazione, come Voltaren Emulgel e Rinazina.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *