Prorogata la possibilità di sottoporsi al test rapido al 21 settembre.

Enna, 15 Settembre 2020

Prosegue la campagna di screening, a cura dell’ASP di Enna, che prevede per tutti i lavoratori dell’istruzione la possibilità di effettuare, su base volontaria e in maniera totalmente gratuita, un test sierologico per individuare le persone che sono entrate in contatto con il virus, anche in assenza di sintomi.

Ad oggi sono stati eseguiti oltre 3.000 test sierologici sul personale, dagli insegnanti ai collaboratori scolastici, in due sole settimane arrivando a coprire quasi il 70% della popolazione interessata.

Il referto viene consegnato dopo circa 15 minuti dall’esecuzione del test. In caso di positività, è necessario porsi da subito in isolamento fiduciario a domicilio in attesa dell’esito del tampone che sarà eseguito subito dopo.

Determinante il lavoro svolto in collaborazione ai Medici di Medicina Generale, alle USCA ed al personale del Dipartimento di Prevenzione e delle Direzioni Scolastiche” dichiara il Direttore Generale, Dott. Francesco Iudica, che plaude ai risultati raggiunti e indica “come solo la sinergia con tutti gli attori del territorio potrà essere vincente in questa dura e lunga battaglia contro il Covid-19”.

Il nostro impegno è quello di garantire l’avvio dell’anno scolastico, all’insegna della massima sicurezza sanitaria” dichiara il neo Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Enna, Dott. Giuseppe Mazzola, “una priorità condivisa da tutti gli attori coinvolti, che testimonia il grande spirito di squadra, punto di forza della nostra campagna di screening”. “Invito la popolazione, conclude Mazzola, ad attenersi scrupolosamente alle linee guida emanate nelle scuole al fine di impedire il propagarsi della pandemia”.

La Direzione Sanitaria dell’ASP, guidata dal Dott. Emanuele Cassarà, infine, per garantire la massima sicurezza possibile, ma anche per assicurare che le lezioni si possano svolgere senza intoppi, comunica che il test sierologico rapido per Covid-19 riservato al personale docente e non docente delle scuole pubbliche e provate, verrà effettuato previa prenotazione a scuole.sierologici@asp.enna.it, presso i locali dell’ASP oltre che presso i Medici di Medicina Generale che hanno aderito alla campagna di screening.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *