Giornata Mondiale del Linfedema 2022: 6 marzo a Floridia (Siracusa)

Domenica 6 marzo 2022 si svolgerà una conferenza sul linfedema, in diretta televisiva sul canale 86 del digitale terrestre e in diretta streaming sul sito e sulle pagine Facebook di Medical Excellence TV e Sos Linfedema.

Di Melania Sorbera

Si svolgerà il 6 marzo, nella sala conferenze di Medical Excellence TV a Floridia, la celebrazione della “Giornata mondiale del Linfedema 2022” con un incontro al quale parteciperanno esperti in linfologia, i dirigenti delle istituzioni sanitarie, linfoterapisti, ricercatori, esponenti politici ed istituzionali e naturalmente i pazienti. Si ritroveranno a dibattere le problematiche legate a questa patologia cronica, invalidante e ingravescente, ancora poco conosciuta anche nel mondo scientifico, che si instaura a causa di una insufficienza del sistema di trasporto linfatico provocando una stasi di fluidi a livello tissutale.

Quest’anno rispetto alle altre edizioni stiamo cercando di evidenziare e valorizzare alcuni tra i presidi sanitari del pubblico e del privato convenzionato che esercitano in Italia l’attività riabilitativa dedicata al Linfedema – spiega Franco Forestiere, presidente associazione Linfedema onlussecondo criteri e modalità contemplate dalle linee di indirizzo ministeriali sul Linfedema. Sarà l’occasione per confrontarsi con le istituzioni presenti riguardo alla prima revisione del decreto LEA ancora fermo per l’approvazione della conferenza Stato-Regioni. Nel nuovo decreto LEA è contenuto il nuovo nomenclatore tariffario nazionale che comporterà il beneficio dell’erogazione dei tanto sospirati tutori“.

I lavori si svolgeranno dalle 9 alle 12.30. Per poter intervenire in diretta si può chiamare il numero 0931.949392.

Coordineranno i lavori:
Antonino Marsico, Domenico Corda, Francesco Greco, Federico Cristiani, Lidia Cristaldi, Cristina Massa, Costantino Eretta, Rosa Bellomo, Paolo Zamboni, Elena Fiaschi, Antonio Mander, Nunzia Tamparulo, Cristian Trovato, Massimo Trovato, Sara Lanza, Salvina Chiarandà, Mario Bellisi, Sergio Lo Trovato, Giovanna Di Falco, Rinaldo Caldirola, Giovanni Aiello, Nicolò Culmone.

Interverranno:
Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, l’onorevole Sara Boscolo componente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, l’onorevole MariaLucia Lorefice, presidente Commissione Affari sociali alla Camera dei Deputati, l’onorevole Giorgio Pasqua deputato alla Regione Sicilia del M5Stelle e Angelo Aliquò, direttore generale Asp Ragusa.

La conferenza può essere seguita in diretta televisiva sul canale 86 del DGT terrestre, ovvero in streaming internazionale sulla pagina Facebook di Medical Excellence tv e Sos Linfedema.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità