Dal 17 ottobre al 28 febbraio 2023 è in corso la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Sicilia, in conformità con il decreto dell’Assessorato regionale della Salute. L’ASP di Siracusa ha messo in atto un’organizzazione ben strutturata tramite i servizi di Epidemiologia e medicina preventiva dell’intera provincia, sotto il coordinamento della direzione del Dipartimento di Prevenzione medico.
Il nuovo piano prevede la distribuzione dei vaccini ai medici di famiglia e alle farmacie convenzionate, l’apertura di ambulatori dedicati e una campagna informativa rivolta alla cittadinanza. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito aziendale www.asp.sr.it, in una sezione appositamente dedicata.
Anche quest’anno la vaccinazione antinfluenzale è fortemente consigliata per categorie a rischio come anziani, persone con patologie croniche, donne in gravidanza, bambini e operatori sanitari. Si prevede anche la somministrazione del vaccino antipneumococcico e antizoster, secondo le indicazioni del calendario regionale.
Il direttore generale dell’ASP di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, sottolinea l’importanza della vaccinazione per prevenire sovrapposizioni di Covid-19 e influenza e garantire la sostenibilità del sistema sanitario. Il direttore sanitario, Salvatore Madonia, ribadisce l’importanza della vaccinazione e sottolinea la necessità di una corretta informazione sulle opportunità vaccinali.
Il Dipartimento di Prevenzione Medico, guidato da Maria Lia Contrino, evidenzia l’andamento epidemico nell’emisfero australe come predittore della stagione influenzale nell’emisfero boreale e raccomanda vivamente la vaccinazione, considerando l’eventualità di un ritorno precoce del virus stagionale.
Oltre ai medici di famiglia e alle farmacie convenzionate, la vaccinazione sarà disponibile presso gli ambulatori vaccinali dell’ASP di Siracusa, previa prenotazione telefonica.
Aggiungi un commento