Home » Il sistema endocannabinoide: lo sconosciuto del corpo umano

Il sistema endocannabinoide: lo sconosciuto del corpo umano

Il sistema endocannabinoide è uno dei sistemi biologici presenti nel nostro corpo, come il sistema nervoso, il sistema immunitario e il sistema endocrino. Vediamo di cosa si tratta.

di Melania Sorbera

Il sistema endocannabinoide è un complesso sistema di comunicazione tra le cellule, composto da tre elementi: i cannabinoidi detti anche endocannabinoidi perché prodotti dal nostro corpo, i recettori e gli enzimi.

COSA SONO I CANNABINOIDI

I cannabinoidi sono molecole che trasmettono segnali, variazioni delle condizioni esterne e informazioni alle altre cellule presenti nel corpo umano allo scopo di innescare una risposta.

In questo momento sono 5 gli cannabinoidi prodotti dal nostro corpo noti alla comunità scientifica: anandamine, arachidonoglicerolo, noladin, virodamina e N-arachidonoildopamina. Una volta eseguita la propria funzione, i cannabinoidi vengono distrutti.

I RECETTORI

Poi vi sono i recettori, individuati in tutto l’organismo, sia dell’uomo che di altri animali. Hanno il compito di regolare il rilascio dei messaggi: i CB1, infatti, interferiscono con i neurotrasmettitori, per proteggere il Sistema nervoso centrale dalla sovrastimolazione, mentre i CB2 regolano l’attività del sistema immunitario.

I CB1 sono presenti soprattutto nelle cellule nervose dell’encefalo, nei neuroni del Sistema Nervoso Centrale e sono distribuiti in particolare nella corteccia, nell’ippocampo, nell’amigdala, nei gangli e nel cervelletto, responsabili del movimento, delle funzioni cognitive complesse, dell’apprendimento, della memoria e delle emozioni. Recettori CB1 sono presenti anche nelle cellule di polmoni, muscoli, organi riproduttivi, fegato e nel sistema cardiovascolare.

I CB2, invece, sono presenti a livello periferico e nelle cellule di ossa, milza, colon, pancreas e nel sistema immunitario. Infine vi sono gli enzimi, proteine che hanno il compito di degradare le molecole permettendo la comunicazione tra cannabinoidi e recettori ed evitando un accumulo dei cannabinoidi nel corpo.

COME AGISCE IL SISTEMA ENDOCANNABINOIDE

Il sistema endocannabinoide agisce sulla regolazione di una grande varietà di processi sia fisiologici che cognitivi, come: l’appetito, la sensazione di dolore, la memoria, le emozioni, la mancanza di sonno, l’umore e il sistema immunitario modulandolo.

L’identificazione dei recettori dei cannabinoidi e dei loro legamenti lipidici endogeni ha dato il via a un filone di ricerca che mira a esplorare il sistema endocannabinoide e le sue funzioni regolatorie sia nel corpo di un individuo sano che nel caso di una persona affetta da una patologia.

I ricercatori hanno individuato l’importanza del sistema anche sulle cellule ossee, osservando il comportamento dei topi con osteoporosi: la somministrazione di un cannabinoide sintetico, infatti, provocava danni alle ossa nei topi senza recettori, risultati quindi fondamentali per la regolazione della densità ossea.

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità