Lampedusa: dal 9 all’11 marzo vaccinazione anti Covid. Area dedicata alla fascia pediatrica

Disponibile il nuovo vaccino Novavax per chi non ha ricevuto fin’ora alcuna somministrazione. Sabato 12 screening del tumore della mammella.


Palermo, 8 marzo 2022

Prosegue l’attività di vaccinazione anticovid dell’Asp di Palermo a Lampedusa con una ulteriore sessione programmata da domani, mercoledì 9 marzo a venerdì 11. Medici ed infermieri dell’Azienda sanitaria saranno a disposizione dei cittadini nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale per somministrare: prima, seconda o dose booster (anche a domicilio per le persone non trasportabili).

Un’area sarà dedicata alla fascia pediatrica dove genitori e figli troveranno “educatori” ed assistenti sociali dell’Asp che li accompagneranno alla vaccinazione intrattenendo i piccoli a disegnare e colorare. Finora a Lampedusa solo il 23% dei bambini tra 5 ed 11 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino e solo il 15% ha completato il ciclo vaccinale.

L’equipe dell’Asp, della quale – come sempre – farà parte un Medico Rianimatore, andrà incontro a tutte le richieste anche di informazioni sulla grandissima importanza della vaccinazione anticovid pure nella fascia pediatrica.

Così come negli Hub di tutta la Regione, anche a Lampedusa dal 9 all’11 marzo ci sarà la possibilità per gli utenti con “marcata compromissione della risposta immunitaria” di ricevere la quarta dose di vaccino, mentre chi non si è mai accostato alla vaccinazione, avrà l’opportunità di ricevere il  Nuvaxovid dell’azienda Novavax che potrà essere usato su tutti i soggetti, a partire dai 18 anni di età. Il Novavax viene somministrato per via intramuscolare con un ciclo di due dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

A Lampedusa hanno, finora, ricevuto almeno una dose di vaccino l’81% della popolazione Target. Al Poliambulatorio sarà allestito anche uno sportello amministrativo per il rilascio del Green Pass.

La giornata di sabato 12 marzo sarà incentrata, invece, sullo screening mammografico. Nell’ambito dell’iniziativa “AbbraciAMO la Prevenzione” le donne dell’Isola (di età compresa tra 50 e 69 anni di età) potranno effettuare la mammografia nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità