15 March 2026

NOVAVIDO: nasce la prima retina artificiale liquida

Condividi sui social

Indice dei contenuti

NovaVido, attualmente incubata e accelerata in G-factor di Fondazione Golinelli, nasce da un progetto di ricerca sviluppato lungo 10 anni dall’Istituto Italiano di Tecnologia con la collaborazione dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, a Verona. Il progetto si basa sull’utilizzo di protesi retiniche polimeriche per il recupero della vista. La tecnologia, innovativa e rivoluzionaria nel suo campo, potrebbe migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone in tutto il mondo. Ne parliamo con Giovanni Manfredi, amministratore delegato di NovaVido.

Redazione

Redazione

La Redazione di Medical Excellence TV è composta da professionisti della comunicazione medico-scientifica impegnati nella produzione di contenuti autorevoli, aggiornati e basati su evidenze scientifiche. L’obiettivo è valorizzare l’eccellenza sanitaria, raccontare l’innovazione clinica e offrire approfondimenti di qualità dedicati a medici, specialisti e operatori del settore.
Medical Excellence
Informazione medico-scientifica

La redazione di Medical Excellence racconta la sanità con rigore, fonti verificate e attenzione alla qualità dell’informazione per cittadini e professionisti.