Home » Patologie respiratorie: i pazienti chiedono più attenzione da parte delle istituzioni
L’appello delle Associazioni di pazienti che chiedono alle Istituzioni maggiore attenzione nei confronti del malato cronico respiratorio e più adeguati interventi di tutela e misure per una migliore qualità della vita.

PATOLOGIE RESPIRATORIE: APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI

All’interno del XXIV Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS), che si è tenuto a Bari dal 9 all’11 giugno, ampio spazio è stato dato alle associazioni dei pazienti con patologie respiratorie, che hanno avuto così modo di relazionarsi con medici, istituzioni e far conoscere le loro esigenze e richieste.

Scopo del nostro speciale è sostenere una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni e dell’opinione pubblica nei confronti del malato cronico respiratorio e, di conseguenza, più adeguati interventi di tutela e misure per una migliore qualità della vita.


MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE

Le malattie respiratorie croniche richiedono una gestione continua dei pazienti a causa delle frequenti riacutizzazioni e dei numerosi ricoveri con peggioramento della qualità della vita.

Partendo dall’analisi multifattoriale del bisogno assistenziale, per il miglioramento della qualità della vita e la riduzione dei costi sanitari, si dovrebbe arrivare a definire forme alternative alla tradizionale assistenza di tipo ospedaliero.

Sicuramente è fondamentale l’integrazione tra ospedale e servizi erogati a livello territoriale nell’ottica della continuità assistenziale e dell’ottimizzazione dei servizi offerti ai cittadini/utenti.

Soprattutto incidono le ripercussioni di una mancata diagnosi e del mancato trattamento di questa sindrome determinano, infatti, sul piano sanitario e sociale un diretto aumento della morbilità e della mortalità della popolazione affetta, un aumento dei costi sanitari dovuti sia al trattamento delle comorbilità cardiovascolari e metaboliche.

Necessitano dunque azioni diagnostiche e terapeutiche coordinate tra diversi specialisti allo scopo di garantire un intervento ottimale e completo per le persone di tutte le età.

Al fine di promuovere la qualità dell’assistenza, la sicurezza delle cure, l’uso appropriato delle risorse, necessita di azioni diagnostiche e terapeutiche coordinate tra diversi specialisti allo scopo di garantire un intervento ottimale e completo per le persone di tutte le età. Al fine di promuovere la qualità dell’assistenza, la sicurezza delle cure, l’uso appropriato delle risorse.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità