Home » Pedara: Studio PREVASC, al via screening cardiologici
Lo studio nazionale PREVASC (PREvalenza delle malattie cardioVASColari) si propone di esaminare lo stato di salute cardiovascolare degli Italiani over 65. Pedara, in provincia di Catania, è uno tra i 10 comuni scelti su tutto il territorio nazionale.

Ha preso il via a Pedara in provincia di Catania il 28 novembre e sino al 2 dicembre 2022, lo studio nazionale PREVASC (PREvalenza delle malattie cardioVASColari), che si propone di esaminare lo stato di salute cardiovascolare degli Italiani over 65, attraverso la rilevazione sul territorio nazionale di un campione di duemila cittadini in questa fascia d’età.

LO STUDIO PREVASC

Si tratta di uno studio trasversale, basato sulla popolazione, uno dei più ampi mai effettuati nel nostro Paese, che vede Pedara, uno tra i 10 comuni scelti su tutto il territorio nazionale.

A Pedara i controlli sono eseguiti presso il centro Expò dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.30, da una équipe di cardiologi, guidati dal Coordinatore del Progetto, il dott. Francesco Amico, Direttore U.O.C. Cardiologia e UTIC dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, con il supporto di apparecchiature messe a disposizione da “Gruppo General Electric (GE)”.

I dati che emergeranno, insieme a quelli provenienti da altre 10 località distribuite sul territorio nazionale, permetteranno di effettuare un importante studio finalizzato alla prevenzione della malattie cardiovascolari.

Al termine della visita a ciascun paziente verrà consegnata una relazione clinica per il proprio medico curante.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità