Home » Quando indossare le mascherine FFP2

Quando indossare le mascherine FFP2

In generale, in Italia, è obbligatorio indossare le mascherine anche all’aperto fino al 31 gennaio. Ma quando indossare le mascherine Ffp2 e quando indossare quelle chirurgiche semplici?

Di Melania Sorbera

All’aperto è sufficiente utilizzare la mascherina chirurgica semplice. Lo stesso vale a scuola, da parte degli studenti, e in alcuni luoghi chiusi, come ad esempio al ristorante o al supermercato, dentro le  attività turistiche e ricettive quali centri benessere, centri per servizi alla persona, commercio al dettaglio, musei, mostre, circoli culturali, convegni e congressi e in tutte quelle situazioni previste nei protocolli di settore. In altri luoghi, con il decreto del 23 dicembre 2021, è diventata obbligatoria invece la mascherina Ffp2 fino al termine dello stato di emergenza, attualmente fissato al 31 marzo.

Tra questi luoghi figurano: i mezzi di trasporto, gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono sia al chiuso che all’aperto, nelle sale teatrali, nelle sale dove si svolgono concerti, nelle sale cinematografiche, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, dove si svolgono eventi e competizioni sportive, al chiuso o all’aperto. E’ obbligatoria la Ffp2 anche su funivie, cabinovie e seggiovie quando nell’impianto ci sono le cupole paravento. Le mascherine Ffp2 vanno, inoltre, usate quando una persona ha avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’auto-sorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.

Devono essere indossate anche dal personale “preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”, cioè bambini al di sotto dei 6 anni.

Le semplici mascherine chirurgiche bloccano almeno il 95 per cento dei virus in uscita, ma proteggono solo per il 20 per cento da quelli in entrata. In sintesi, sono dispositivi che proteggono gli altri, ma non chi li indossa. Sono efficaci, però, se in uno specifico ambiente tutti li portano. Le chirurgiche sono regolate da marchi Ce e dalla norma Uni En 14683:2019. Le mascherine Ffp2 proteggono chi le indossa e chi sta intorno. Hanno un’efficienza filtrante del 94 per cento e in entrata proteggono anche dalle particelle più piccole dei virus, dette ‘aerosol’.

Come le Ffp3, sono consigliate per i medici o per chi si trova a stretto contatto con malati di Covid-19, ma anche, viste le recenti indicazioni del Governo, nei luoghi particolarmente affollati per proteggersi dalla contagiosa variante Omicron. Devono riportare il marchio Ce e Uni En 149. Possono essere indossate fino ad un massimo di otto ore consecutive.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità