“Una donna che allatta il suo bambino costruisce il suo destino”
Ragusa, 11 Maggio 2019
Un giorno prima della Festa della Mamma, inaugurato il primo Baby Pit Stop dell’Unifec al Centro Commerciale “Le Masserie”.
Una scelta, non una coincidenza quella del “Team Allattamento” dell’Asp di Ragusa che ha voluto così sottolineare l’apertura del primo BPS.
Un lavoro di squadra, fatto in sinergia tra l’Azienda Sanitaria, Le Masserie, l’Unicef e liceo artistico “G. Ferraris” di Ragusa, dirigente scolastico Prof.ssa Giovanna Piccitto.
Prima del taglio del nastro una giovane mamma, con la sua piccola Costanza, di appena venti giorni, ha voluto sperimentare l’accogliente spazio adibito alle soste per l’allattamento o, anche solo, per cambiare il pannolino.
E’ stato un momento di festa, soprattutto, per la presenza di tanti ragazzi del “Ferraris” che con i loro lavori, brochure, manifesti pannelli, hanno catturato l’interesse di mamme, nonne, papà e tanti visitatori del Centro Commerciale. Tutti hanno apprezzato.
Infatti, un impegnativo lavoro di gruppo ha tappezzato le pareti del BPS, con un unico messaggio in grado di raggiungere quante più mamme possibili in modo da condividere il momento dell’allattamento, attraverso le immagini, che raccontano la loro esperienza, le sensazioni ed emozioni che provano durante questo momento speciale.
«Si tratta del primo esperimento del genere in città, come ha sottolineato il direttore de Le Masserie, Ing Vito Frisina, risultato di una concreta azione di sinergia tra diversi attori e desidero rimarcare la vocazione nei confronti della famiglia a cui il nostro Centro si orienta.»
«Da oggi, quindi, le mamme avranno a disposizione uno spazio attrezzato dove potersi appartare per cambiare il pannolino o allattare il proprio piccolo e nel rispetto della propria privacy. Allattare al seno è naturale, salutare ed è anche un diritto. – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp, Arch. Angelo Aliquò. Ringrazio tutti: il Direttore del Centro Commerciale, la Presidente dell’Unicef, il Team dell’Allattamento, per avere lavorato tanto per la realizzazione di questa bella realtà, ma in particolare questi ragazzi che hanno dimostrato impegno e forte sensibilità al tema dell’allattamento.»
«L’allattamento rappresenta un beneficio a cui hanno diritto tutti i bambini senza alcuna discriminazione, perché è un’esperienza unica, che fornisce l´alimentazione completa contribuendo al loro pieno sviluppo e alla loro sana crescita. Esprimo grande soddisfazione per il nuovo progetto, – le parole della Presidente del Comitato Provinciale di Ragusa Elisa Mandarà – e desidero fortemente ringraziare il Direttore e il Team Allattamento dell’Asp, il Direttore Centro Commerciale, gli Studenti del Ferraris. L’UNICEF ha promosso il progetto nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”, con lo scopo di allestire molti Baby Pit Stop.
Il Prof. Enzo Cicardo, visibilmente orgoglioso per il lavoro fatto dai suoi Studenti, ha sottolineato che la rete tra le istituzioni produce risultati lusinghieri. I giovani che si trovano bene a scuola, riescono a relazionarsi con le tematiche che riguardano il loro futuro. Diventeranno adulti consapevoli e competenti, con la prospettiva di ottenere migliori risultati non solo a scuola ma anche nella loro vita.
«Il Baby Pit Stop rappresenterà per le mamme l’opportunità logistica di conciliare le normali esigenze di un nucleo familiare, con l’esigenza di allattare e nutrire il proprio figlio. Questo è il primo impegno portato a termine dal TEAM ALLATTAMENTO dell’ASP. Il Team è impegnato nel promuovere la diffusione della cultura sul latte materno fin dai primi giorni come bene comune, anche con altre iniziative che sta mettendo in campo, Il progetto, nel suo complesso, è più ampio volto a sviluppare una sensibilità collettiva sui temi della maternità, della cura dei piccoli e dell’allattamento al seno. Incoraggiare le mamme ad allattare al seno, questo l’obiettivo della campagna di comunicazione ideata dagli studenti del Liceo Artistico “Ferraris”. A questi ragazzi va tutto il mio riconoscimento.» il contributo di Oriana Iacono, referente del Team Allattamento al Seno Asp Ragusa.
Infine, Daniela Bocchieri, dell’UOS Educazione alla Salute dell’Azienda Sanitaria ha rimarcato «questo progetto scolastico ha attuato una straordinaria esperienza di peer education. L’importanza dell’allattamento al seno è stata interiorizzata dagli Studenti, lo si capisce dai loro elaborati. Hanno compreso che allattare al seno è la ricetta che migliora il livello di salute e benessere e sopravvivenza di donne e bambini.»
Aggiungi un commento