Il tabagismo è una condizione che affligge una quota considerevole di popolazione adulta e minorile. Le persone che fumano sono esposte al rischio di contrarre malattie gravi ed invalidanti, in grado di ridurre significativamente qualità e stile di vita.
Ormai molti fumatori considerano la consuetudine della sigaretta un problema e tentano di smettere, in molti casi però senza successo.
Farmaci, sigarette elettroniche, manuali e rimedi della nonna risultano spesso poco efficaci quando la decisione di smettere non viene accompagnata da un adeguato sostegno psicologico alla persona che vuole disassuefarsi.
Accompagnare significa sostenere la motivazione della scelta di smettere, riconoscere i bisogni psicologici che il fumo soddisfa, aiutare il processo di cambiamento nei momenti più difficili dello svezzamento e nelle eventuali ricadute.
Il percorso di cambiamento può cominciare aderendo ad incontri di gruppo fra fumatori che hanno intrapreso il processo di abbandono della nicotina.
Il gruppo “AutoMutuo/Aiuto è uno spazio appositamente pensato per condividere le esperienze legate allo svezzamento e confrontarsi, stimolando tramite un ruolo attivo nella protezione della propria salute, con l’assistenza di un operatore/psicologo che affianca il gruppo svolgendo una funzione di facilitazione..
I Gruppi di AutoMutuo/Aiuto
I gruppi di AutoMutuo/Aiuto sono formati da persone che condividono un problema o una condizione e sì uniscono per un supporto reciproco e trovare nuovi modi di affrontarle le difficoltà della vita per imparare a gestirle.
Questi gruppi incoraggiano l’interazione faccia a faccia, formano una relazione tra pari, che vede i partecipanti del gruppo impegnati nel duplice ruolo di ricevere e offrire aiuto, processo questo che valorizza la conoscenza derivante dal vivere in prima persona la condizione problematica.
Scambiarsi sostegno e aiuto reciproco rinforza la fiducia dei ci partecipanti nell’affrontare con successo ostacoli e difficoltà.
Come iniziare questo percorso di allontanamento dal fumo?
Puoi parlarne con il medico di famiglia per verificare le tue condizioni di salute generale.
Se è il caso, puoi richiedere una visita specialistica con lo pneumologo della Asp (DR. G. Di Marco tel. 0923 472512) per approfondire lo stato dell’apparato respiratorio e valutare se puoi giovarti di presidi antifumo da affiancare al percorso di svezzamento col supporto psicologico del gruppo.
Puoi rivolgerti direttamente al Servizio di Psicologia della Asp, chiamando il Dr. E. Genovese (Tel. 0923 172251) per una consulenza motivazionale preliminare all’inserimento nel gruppo di AutoMutuoAiuto.
La partecipazione al gruppo “Smetto perché mi rispetto” è un servizio gratuito promosso dall’UOS Psicologia Clinica e di Comunità nell’ambito degli interventi di prevenzione rivolti alla comunità.
Il gruppo di Auto/MutuoAiuto “Smetto perché mi rispetto” nasce da una collaborazione multidisciplinare tra l’UOS di psicologia Clinica e di Comunità di Trapani e l’ambulatorio di Pneumologia PTA della Cittadella della Salute di Erice.
U.0.C. Servizio di Psicologia
Responsabile: dr Giuseppe Giacalone
U.0.S. Psicologia clinica e di comunità (TP)
Responsabile: dr Michele Schifano
Progetto a cura del dr Enrico Genovese
Psicologo Psicoterapeuta – 0923 472254
Aggiungi un commento