Home » “SovraCup”: in Sicilia si può prenotare una visita con una “app”

“SovraCup”: in Sicilia si può prenotare una visita con una “app”

E’ attivo il servizio “SovraCup”, il servizio di prenotazione sanitaria per esami o visite specialistiche, realizzato grazie al lavoro di informatici,  del personale dell’assessorato alla Salute della Regione Sicilia e dell’ARIT, “Autorità Regionale per l’Innovazione Tecnologica”.

Di Melania Sorbera

Il sistema permette con un semplice click di prenotare un esame o una visita specialistica, riducendo così i tempi di attesa e le lunghe file negli uffici delle strutture sanitarie del Sistema Sanitario Regionale.

E’ una grande comodità per i pazienti – spiega l’ingegnere Massimo La Rocca, dirigente generale del Dipartimento per la Pianificazione strategica della Regione Sicilia – perché sono anche in grado di vedere in quale delle varie aziende è più comodo prenotare un esame o una visita. L’assistito sceglie l’azienda e questa propone non una data come avviene per altri sistemi di prenotazione in altre regioni ma 3 date. Senza il “SovraCup”, tra l’altro, un paziente poteva anche prenotare in più strutture senza controllo. In questo modo non si può fare e in questo modo si snelliscono le code“.

L’applicazione, disponibile per i sistemi Android o Ios,  è un’evoluzione del sistema già attivo da diversi mesi sul web, cui è possibile accedere tramite il link: https://sovracup.regione.sicilia.it. E’ accessibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Per accedere è necessario essere in possesso di un account SPID, della carta di identità elettronica e di una ricetta dematerializzata emessa in Sicilia.

Il SovraCup è stato sviluppato da ARIT – spiega Massimiliano Maisano, dirigente responsabile del controllo di gestione e investimenti del Servizio Sanitario Regionale – noi abbiamo dato le indicazioni su come il servizio dovesse essere implementato”. Il servizio sarà oggetto di aggiornamenti. “Uno degli aggiornamenti a breve scadenza – aggiunge Maisano prevede la possibilità che il sistema proponga per le prestazioni richieste 3 date da tutte le aziende che rientrano negli ambiti di garanzia della prestazione e non solo dall’azienda scelta dall’assistito. Gli ambiti di garanzia devono rispettare il vincolo del tempo e della distanza. Le prestazioni che si possono prenotare dipendono dalle disponibilità che danno le varie aziende in base alle prenotazioni prese da altre modalità“. 

La prenotazione  può essere effettuata anche nelle farmacie dell’isola, che, attraverso la piattaforma “SovraCup”, svolgono un servizio “per conto terzi”, senza la necessità  di SPID o Carta d’identità elettronica. Resta inteso che l’utente può sempre rivolgersi direttamente agli sportelli Cup dell’ente sanitario  prescelto.

14 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • tranne un paio di volte sono riuscita a collegarmi. da ieri ci proo in continuazione senza nssun risultato. l’ennesima presa per i fondelli . chi ngestisce queato servizio molto probabilmente o è un incompetente oppure gestisce a piacimento il sito

  • tranne un paio di volte sono riuscita a collegarmi. da ieri ci provo in continuazione senza nssun risultato. l’ennesima presa per i fondelli . chi ngestisce queato servizio molto probabilmente o è un incompetente oppure gestisce a piacimento il sito
    ribadisco.

  • purtroppo da parecchio tempo non funziona più pare che il programma sia in manutenzione, ma quanto dura questa manutenzione?
    Grazie

  • Funziona male e in modo discontinuo ………………………

    Miglioratelo questo sertvizio penso che la ragione può permettersi una app a servizio dei cittadini ma che funzioni

    Grazie

  • sarebbe stato troppo bello che il sistema funzionasse. io che ho vissuto 20 anni in veneto sicuramente avrebbero cacciato l’ideatore del programma. chissa quanti soldi avrà buttato la regione sicilia per questo programma che non funziona

  • Vergognoso!
    Una cosa buona avevano fatto;
    Ha funzionato una volta.
    Adesso il sito e l”app continuano a non funzionare.
    Da settembre provo ma niente. NON FUNZIONA
    CHI È IL GENIO CHE HA SVILUPPATO QS APP?
    Incredibile due mesi per risolvere un errore di sistema!

    Ma dove siete politici meravigliosi e governatori della Sicilia?

    Non solo non funziona la prenotazione ma la segnalazione di richiesta di assistenza non è mai stata presa in considerazione.
    Prenotare al telefono una visita Garibaldi nuovo forse solo pensionati e casalinghe possono visto che devi attaccarti al telefono che da sempre occupato senza nemmeno un sistema automatico che smaltisca le code

    Incredibile!

    Che Sanità di merda che ci garantiscono i ns governatori!
    Che schifo!

  • Buongiorno , ho lo spd, accedo ma non mi si apre la pagina per effettuare la prenotazione, gia una volta ho prenotato senza difficolta alcuna , ora non riesco a trovare la pagina per la prenotazione

  • ho provato piu volte ma mi dice che vi è un errore tecnico. Ma a cosa serve un sito del genere e vorrei sapere quanto costa alla regione . meglio chiuderlo e non prendere in giro i cittadini.

  • Buona sera,
    dal sito prenotata, a marzo 23, la mia mammografia.
    Ho trovato, strano ma vero, un posticino per fine aprile 23.

    Esperienza positiva per me

  • Non si riesce a prenotare, compare sempre la dicitura che si è verificato un problema. Inefficienza e superficialità. Non vi è alcun rispetto per i malati, lo Stato e le Regioni esistono solo per fare cassa e mantenere sprechi e privilegi ai fini elettorali, la gente comune non conta niente. Con la sanità pubblica ci sono problemi presso le strutture ASP pure per fare le ricette e le impegnative per analisi e visite specialistiche. Che vergogna !!!!! I cittadini esistono solo per pagare tasse, tasse, e ancora tasse.

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità