Vaccini e cardiopatie: Piccoli Grandi Cuori e Policlinico Sant’Orsola insieme per la Giornata Mondiale del Cuore

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, l’associazione Piccoli Grandi Cuori, insieme al Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, organizza una conferenza domenica 26 settembre. Donato all’Ospedale un laringoscopio pediatrico.

Bologna, 21 settembre 2021

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore l’Associazione Piccoli Grandi Cuori in collaborazione con il Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva dell’IRCSS Policlinico di Sant’Orsola a Bologna organizza una conferenza dal titolo “Vaccini e cardiopatie”, in programma domenica 26 settembre alle ore 11 presso il Circolo ARCI San Lazzaro di Savena aperta alle famiglie e alla cittadinanza. Per tutta la giornata, presso il Circolo, si terranno dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e informazioni su defibrillazione precoce con le associazioni del territorio: 118 Bologna Soccorso, pubblica Assistenza e CRI Bologna.

Dell’IRCSS Policlinico di Sant’Orsola interverranno: il prof. Gaetano Gargiulo, direttore del Reparto di Cardiochirurgia pediatrica e dell’età evolutiva, il dott. Andrea Donti, direttore della Cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva, la dott.ssa Alessandra De Palma direttore della struttura complessa di Medicina Legale e Gestione Integrata del Rischio, il dott. Luca Ragni e la dott.ssa Emanuela Angeli, cardiologo e cardiochirurgo pediatrici presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età evolutiva, il dott. Luciano Attard, dirigente medico Malattie Infettive, la dott.ssa Daniela Di Luca, cardioanestesista presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna (CCHPED), alla guida del Reparto Covid durante la pandemia. In occasione della giornata l’associazione donerà un laringoscopio pediatrico del valore di 15.717 mila euro, acquistato per i Padiglioni 23 e 25 del Policlinico di Sant’Orsola, che sarà quindi utilizzato sia nel Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica, sia presso il Reparto Covid per i pazienti che necessitano di essere intubati.

Piccoli Grandi Cuori da 24 anni sostiene i cardiopatici congeniti curati presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna, punto di riferimento ed eccellenza sanitaria a livello internazionale. L’incontro di domenica 26 sarà l’occasione anche per organizzare la tradizionale festa associativa dedicata a tutte le famiglie che fanno parte dell’associazione, “per noi un anticipo di normalità a cui teniamo molto, dopo due anni di assenza “forzata” – spiega Paola Montanari, presidente Piccoli Grandi Cuori. In questa giornata saranno presenti anche associazioni di pubblica assistenza del territorio con iniziative di sensibilizzazione rispetto al tema della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce“.

Dopo la tavola rotonda è in programma un pranzo in stile “Pic nic nel parco” del Circolo, aperto alle famiglie e alla cittadinanza, con postazioni assegnate nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid: a tutti i bambini presenti sarà dedicata una piccola animazione nello “Spazio Calimero”.

Per prenotare il pranzo è necessario inviare una mail a info@piccoligrandicuori.it oppure telefonando al numero 051 6343265 (fino ad esaurimento posti). Per accedere all’area pranzo e all’area conferenza sarà richiesto il Green Pass.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
nome-foto
Pubblicità