ZEISS lancia la nuova web app “Il Mio Profilo Visivo” che permette di analizzare le proprie abitudini visive

Interattiva, educativa e semplice da usare: il nuovo test sviluppato da ZEISS Vision Care offre uno strumento immediato per guidarci nella scelta della categoria di lenti da vista più indicate per lo stile di vita di ognuno di noi


Castiglione Olona (VA), 5 Dicembre 2019

ZEISS ha annunciato di avere lanciato sul mercato italiano la web app “Il Mio Profilo Visivo”, un semplice questionario online che permette di analizzare le abitudini visive e di trovare, insieme all’ottico, la migliore soluzione in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.

Con l’evolversi degli stili di vita e con l’avvento delle nuove tecnologie, i nostri occhi non hanno più bisogno di una semplice lente da vista che corregga miopia, astigmatismo, presbiopia. L’utilizzo intensivo dei dispositivi digitali – il 97% degli adulti utilizza dispositivi mobile, in media sono presenti 3 dispositivi mobile ogni 2 persone e la navigazione media è di 6 ore giorno [1] – sta determinando una profonda modifica dei nostri stili di vita, basti pensare alla diminuzione del tempo libero trascorso all’aperto in favore di attività indoor o alla postura che assumiamo lavorando per ora alla scrivania o camminando chini sullo smartphone. I nuovi stili di vita digitali stanno modificando profondamente anche il lavoro quotidiano svolto dai nostri occhi e, quindi, le esigenze visive di ognuno di noi.

Per venire incontro a queste nuove esigenze e alla crescente richiesta di personalizzazione dell’approccio di vendita, ZEISS Vision Care, leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti per l’ottica oftalmica, ha rilasciato una web app, denominata “Il Mio Profilo Visivo”, proprio con l’obiettivo di far comprendere alle persone l’importanza di variabili come tempo libero e tipo di lavoro svolto nella scelta delle lenti. Non solo: scegliere di effettuare un questionario online sulle proprie abitudini visive permette ai consumatori di diventare protagonisti attivi all’interno del processo decisionale che porterà alla scelta finale della lente, sensibilizzandoli da subito sull’importanza di monitorare il proprio benessere visivo e rendendoli più consapevoli di tutti gli elementi da tenere in considerazione per arrivare poi, insieme all’ottico optometrista, alla scelta della migliore soluzione visiva.

Il “Profilo Visivo” personale può essere creato con pochi click direttamente dalla Web app sul sito ZEISS rispondendo a 25 semplici domande relative a:

  • informazioni generali: ad esempio, se si usano occhiali da vista, lenti a contatto o nessun ausilio visivo, se si ha difficoltà a leggere, senza occhiali, un libro o smartphone;
  • lavoro e vita quotidiana: quanto tempo al giorno si svolgono lavori a distanza ravvicinata o a contatto con persone (riunioni, insegnamento in aula) oppure se si svolgono attività al chiuso o all’aperto;
  • vita digitale: quanto tempo si trascorre guardando un dispositivo mobile (smartphone, tablet) oppure fisso (TV, film in streaming su PC).
  • mobilità: quanto tempo si passa in auto, se si avvertono fastidi quando si è alla guida come, ad esempio, abbagliamento dovuto ai fari dei veicoli che procedono in direzione opposta.
  • tempo libero: quanto tempo si trascorre all’aria aperta, dove si pratica sport e quali attività si svolgono regolarmente durante il tempo libero. Queste indicazioni sono determinanti per capire quanto si è esposti ai raggi UV, una delle cause principali di cataratta e di diverse patologie.

Una volta completato il test, è possibile visionare il proprio “Profilo Visivo” e scoprire alcune delle possibili soluzioni visive per migliorare la visione negli ambiti o nelle attività in cui trascorriamo la maggior tempo. Con questo risultato in mano, si può decidere se inviare il risultato al proprio ottico di fiducia tramite mail, oppure scaricare un QR code e presentarlo direttamente in un centro ottico, dove entrare nel dettaglio delle diverse lenti e dei possibili trattamenti che possono supportare i nostri occhi nella vita di tutti i giorni.

Maggiori informazioni: Il Mio Profilo Visivo

 

Informazioni su ZEISS

ZEISS è un gruppo tecnologico leader a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Il Gruppo ZEISS sviluppa, produce e commercializza soluzioni per metrologia, microscopia, tecnologia medicale, lenti per occhiali e obiettivi per fotografia e cinematografia, binocoli e attrezzature per la tecnologia dei semiconduttori.

Nell’anno fiscale 2017/18 il Gruppo ZEISS, che conta circa 30.000 dipendenti, ha registrato un fatturato di oltre 5,8 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Industrial Quality & Research, Medical Technology, Consumer Markets e Semiconductor Manufacturing Technology (dati aggiornati al 30 settembre 2018).

ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di sviluppo (quali digitalizzazione, sanità e Smart Production) e grazie a un brand forte, ZEISS sta costruendo un futuro che va oltre i settori dell’ottica e dell’optoelettronica: i considerevoli investimenti dell’azienda stanno gettando le basi per la continua espansione della leadership di ZEISS nella tecnologia e sul mercato.

Il Gruppo ZEISS è presente in quasi 50 Paesi con circa 60 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo, oltre a 30 stabilimenti di produzione e centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell’azienda, fondata nel 1846 a Jena, si trova oggi a Oberkochen, in Germania. Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it

 

Informazioni su ZEISS Vision Care

ZEISS Vision Care è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti per l’ottica oftalmica. Insieme alla divisione ZEISS Consumer Products, appartiene all’area di business denominata “Consumer Markets”, che sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l’intera catena di valore dell’ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it/vision


[1] wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *