Home » A Siracusa, l’adesione alla quarta dose della vaccinazione anti-COVID-19 sta registrando un notevole aumento

Il centro vaccinale anticovid situato in contrada Pizzuta, presso l’ex ONP, ha ampliato i giorni di apertura per soddisfare la crescente domanda di vaccinazione riscontrata nella popolazione. Oltre alle consuete giornate di giovedì, venerdì e sabato, dal 18 ottobre è aperto anche il martedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. Le giornate e gli orari di apertura degli altri centri vaccinali distribuiti nei vari comuni della provincia sono consultabili nell’elenco aggiornato pubblicato sul sito web aziendale.

Nella provincia di Siracusa, la copertura totale della vaccinazione anticovid per gli over 12 anni con la seconda dose ha quasi raggiunto il 90%, mentre con la terza dose ha superato il 60% dell’intera popolazione, e aumentano le richieste per la seconda dose booster o la quarta dose. Il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, sottolinea l’importanza della seconda dose di richiamo per la protezione delle persone più fragili, esortando al sostegno e alla promozione dell’utilità della vaccinazione da parte dei sindaci, dei medici di famiglia, dei pediatri e delle farmacie.

Il Ministero della Salute ha raccomandato la somministrazione della quarta dose booster per le persone di età superiore ai 60 anni e per le categorie fragili, al fine di aumentare il numero di vaccinati e proteggere gli individui più vulnerabili. Il premio Nobel Giorgio Parisi ha partecipato a una campagna istituzionale per sensibilizzare sulla vaccinazione. Il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Madonia, esorta le persone a vaccinarsi, considerando l’aumento della circolazione del virus e le raccomandazioni ministeriali riguardanti la somministrazione contestuale dei vaccini antinfluenzale e anticovid.

La quarta dose di vaccinazione anticovid è stata autorizzata per gli over 60 e per gli over 12 con elevata fragilità, mentre dal 7 settembre è stata autorizzata la somministrazione della dose booster con i vaccini mRNA bivalenti Original/Omicron BA.1. Dal 23 settembre, è consentito l’utilizzo dei vaccini mRNA per la variante Original/Omicron BA.4-5 per la quarta dose a tutti i soggetti over 12 che abbiano ricevuto la terza dose di richiamo da almeno 120 giorni.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità