In Occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania ha organizzato un incontro con gli studenti delle terze classi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania.
LA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS
Indetta per la prima volta nel 1988, la Giornata mondiale contro l’AIDS si celebra ogni anno il 1° dicembre. Lo scopo è quello di unire le persone e mobilitarle per combattere l’HIV.
L’obiettivo è la continua sensibilizzazione nei confronti di un’epidemia che continua a fare migliaia di morti in tutto il mondo.
Secondo l’OMS, l’HIV ha finora causato 40,1 milioni di morti dall’inizio dell’epidemia: solo nel 2021, 650mila persone sono morte per cause legate alla malattia, mentre 1,5 milioni di persone hanno acquisito l’infezione.
SCREENING E CONSULENZE
Proprio In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, che l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania ha organizzato un ‘incontro con gli studenti delle terze classi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania.
Nel corso della mattinata, nell’ambito delle iniziative messe a punto su indicazione della Regione Siciliana, nell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro sono stati anche eseguiti gratuitamente screening per il test HIV, per la Sifilide e test molecolari per Chlamydia e HPV, nonché consulenze per HIV e IST nell’ambulatorio dedicato. Sono stati ben 34 gli utenti che volontariamente si sono sottoposti agli esami offerti dalla Patologia Clinica.
Aggiungi un commento