“Basta una Zampa”: all’Ospedale San Paolo di Milano arriva la Dog Therapy

L’obiettivo del progetto di Dog Therapy, ideato e sostenuto da “For a Smile Onlus”, punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini durante la malattia, attraverso l’interazione sociale con gli amici a quattro zampe


Milano, 6 Febbraio 2020

Il 5 febbraio è partito all’ASST Ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano il progetto nazionale di Dog Therapy “Basta una Zampa”, ideato e sostenuto da “For a Smile Onlus”, e da tre anni presente nelle strutture ospedaliere di Torino, Roma e a Milano dal 2018 all’Ospedale San Raffaele e dal 2019 all’Istituto Neurologico Carlo Besta.

In questi ultimi due anni la Onlus ha rivolto la sua attenzione all’accompagnamento dei bambini durante la malattia, attraverso il progetto di Dog Therapy e lo svolgimento di speciali sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali) per pazienti pediatrici con disabilità psico-fisiche anche gravi, ospedalizzati o sotto cure mediche. “Basta una Zampa” sostiene i piccoli pazienti nel corso della loro routine ospedaliera-terapeutica attraverso l’interazione giocosa con un cagnolino addestrato appositamente e il suo coadiutore che, in questi  momenti delicati, spesso dominati da forti insicurezze, ansie e paure, diventa per i bambini un supporto prezioso e fondamentale, andando così a stimolare la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.

Il progetto, nel triennio 2018-20, ha coinvolto 33.120 bambini raggiungendo con successo il traguardo di 724 ore di Dog Therapy, 362 incontri in 10 ospedali italiani e coinvolgendo 3000 Staff Medico-Clinico. I bambini e i cagnolini entrano immediatamente in empatia perché hanno molto in comune: sono cuccioli entrambi, spontanei, amano il gioco e le coccole. I beneficiari della Dog Therapy sono sia i bimbi e le loro famiglie, che possono trascorrere in tal modo momenti di svago e di stacco dalla realtà ospedaliera, sia lo Staff Medico-Clinico che opera così in situazioni di minore tensione per i piccoli pazienti sotto diversi aspetti:

  • senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza;
  • attenzione distolta dall’ambiente ospedaliero-terapeutico;
  • potenziamento della complicità all’ospedalizzazione e alla terapia;
  • aumento della fiducia in se stessi e nell’operatore clinico;
  • valvola di sfogo emotivo;
  • elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione;
  • miglioramento di alcuni aspetti motori (disabilità).

L’iniziativa “BASTA UNA ZAMPA” promossa da “For a Smile ONLUS” – afferma Giuseppe Banderali, Direttore di Pediatria del Presidio San Paolo – si inserisce in un percorso sempre più incentrato sul bambino, nel favorire il suo benessere anche in un momento difficile come può essere quello di un contesto ospedaliero. E’ una grande opportunità per tutti i nostri bambini ricoverati: i cani da sempre hanno rappresentato il migliore amico dell’uomo, fornendo supporto e amicizia anche senza parlare la stessa lingua. E’ per noi un piacere e onore poter prendere parte a questo bellissimo progetto e ci auguriamo che possa procedere in modo proficuo di qui a venire per tutti i nostri bambini!

Per il Direttore Generale dell’ASST Santi Paolo e Carlo Matteo Stocco: “L’iniziativa di Pet Therapy si inserisce perfettamente nelle linee guida che la nostra Direzione Strategica persegue con forza in questo mandato. Vogliamo rendere il nostro Ospedale a “misura di paziente” attraverso la cosiddetta “umanizzazione delle cure” ovvero rendere i processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona, all’accessibilità fisica, alla vivibilità e al comfort dei luoghi di cura, all’accesso alle informazioni, alla semplificazione e alla trasparenza, alla qualità della relazione con il paziente-cittadino”.

FOR A SMILE ONLUS

“For a Smile Onlus” è un’organizzazione no profit che da 13 anni si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini in Italia e nel Mondo, soddisfacendo le loro necessità “acqua-cibo-salute-sviluppo” attraverso la raccolta di fondi, la mobilitazione di risorse e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

 Il progetto “Basta una Zampa” ad oggi è presente a:

  • MILANO: IRCCS Ospedale San Raffaele
  • MILANO: Istituto Neurologico Carlo Besta
  • TORINO: Dental School dell’Università degli Studi P.O. Molinette
  • TORINO: P.O. Martini
  • ROMA: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella
  • VICENZA: Ospedale San Bassiano e Ospedale Alto Vicentino

A breve:

  • MILANO: Ospedale pediatrico Vittore Buzzi e Luigi Sacco
  • BOLZANO e MERANO

“For a Smile Onlus” per l’ASST Santi Paolo e Carlo si avvale della preziosa collaborazione della Cooperativa Sociale Onlus ”Tempo per l’infanzia” rappresentata da Elena Sposito.

Sostenendo il progetto nazionale “Basta una Zampa” di For a Smile Onlus aiuterete a portare nuovi sorrisi a tanti bambini seguiti e curati negli ospedali pediatrici in molte città d’Italia.

Basta una zampa, basta poco per regalare un sorriso!

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Fantastico tutto lo staff pediatrica del S. Paolo è ECCEZIONALE…….. mia figlia è nata al S. Paolo hanno seguito la mia ora ragazza con tanta professionalità, amore e gentilezza, che dire io posso solo ringraziare tutti x il loro lavoro che svolgono con amore nei confronti di questi bimbi che hanno bisogno di loro ……..Spero di cuore che questo mio commento arrivi a tutto lo staff pediatrico del S.Paolo ( Milano) siete fantastici

nome-foto
Pubblicità