Home » LEAN TAVI: il percorso snello dell’impianto di valvola aortica
La LEAN TAVI, ovvero l’intervento di impianto di valvola aortica per il percorso snello, permette alla metà dei pazienti di tornare a casa il giorno dopo l’operazione cardiochirurgica.

LEAN TAVI: IMPIANTO DI VALVOLA AORTICA PER IL PERCORSO SNELLO

L’intervento di impianto di valvola aortica per il percorso snello: la LEAN TAVI. Una procedura che permette alla metà dei pazienti di tornare a casa il giorno dopo l’intervento.

Questo tipo di operazione cardiochirurgica, permette di operare con il paziente sveglio, in anestesia locale, attraverso il percorso snello della TAVI. Questo significa che, se possibile, il paziente viene mobilizzato 3-4 ore dopo la procedura.

L’impianto di valvola aortica, che si svolge attraverso le arterie dell’inguine con dei cateteri molto grossi, fa sì che il paziente, dall’indomani mattina, possa andare a casa e questo avviene nel 52% dei casi.

Quindi, la metà dei pazienti che vengono operati di impianto di valvola aortica con catetere l’indomani va a casa e il pomeriggio si mobilizza.

L’altro 20% va a casa dopo 2 giorni, il rimanente 30% va a casa fra il terzo e il settimo giorno, solo pochi casi rimangono più a lungo.

La procedura della LEAN TAVI, che all’inizio era aggravata da un rischio anche di morte del 5-7%, è oramai di routine, abbassando, nei centri ad alto volume, la mortalità poco sotto all’1%.

Considerando che l’età media dei pazienti che viene trattato è di 80 anni, oggi consentiamo a questi pazienti di morire non più di malattia cardiovascolare ma di vecchiaia.

Oltre il miglioramento della percentuale di successo della tecnica, si deve considerare l’economicità degli ospedali che si ritrovano con una degenza significativamente ridotta, oltre che a costi di gestione e di tempistica di sala occupata sensibilmente inferiori.

 

LEAN TAVI: TECNICA CONDIVISA CON L’INDIA

Corrado Tamburino, eccellenza italiana nel campo della Cardiologia, ci parla a fine del collegamento internazionale tenuto per il “Complex Interventional Techniques” svolto alla Meril Academy di Vapi, in India.

Il Prof. Tamburino ha operato per la “LIVE 4” in collegamento da Catania, presso l’Ospedale G. Rodolico, dal suo reparto di Emodinamica. Lui e la sua équipe hanno operato per primi in Italia la pratica della LEAN TAVI, ovvero l’ingresso per la TAVI dalla via snella, e ne hanno condiviso la tecnica in collegamento streaming.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità