Home » Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo: missione Libia. 3°giorno
Terzo giorno della missione umanitaria in Libia dei medici della Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo Ospedale Bambino Gesù di Taormina. La storia del piccolo Yosif. La famiglia scopre la disfunzione ventricolare all’età di tre anni. Ma non ha i soldi per fare operare il piccolo.

CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA, MISSIONE IN LIBIA: TERZO GIORNO

Oggi vi raccontiamo la storia del piccolo Yosif. La famiglia scopre la disfunzione ventricolare all’età di tre anni. Ma non ha i soldi per fare operare il piccolo.

Viene a sapere della missione umanitaria dei medici italiani del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo di Taormina dal Benghazi Cardiac Center e si mettono in lista di attesa, ma non rientrano nella prima fase di bambini operati, perché i medici devono dare precedenza ai casi più gravi.

Finalmente l’anno scorso, Yosif viene operato. Il post operazione è lungo e si teme il peggio…ma dopo un mese tutto si sistema e lui oggi dice solo: “I love Sasha Agati e thanks ai medici italiani“.

 

LIVE DA BENGASI

A seguire questa importante azione umanitaria è Medical Excellence TV, con i live direttamente da Bengasi del direttore Valeria Maglia. Seguiteci ogni giorno sui nostri social e canali.

MISSIONE IN LIBIA 2023 – 1° GIORNO
MISSIONE IN LIBIA 2023 – 2° GIORNO
MISSIONE IN LIBIA 2023 – 4° GIORNO
MISSIONE IN LIBIA 2023 – 5° GIORNO
MISSIONE IN LIBIA 2023 – 6° GIORNO
35 BAMBINI OPERATI IN LIBIA

LIVE RADIO FM ITALIA


IL CENTRO CARDIOLOGICO PEDIATRICO DEL MEDITERRANEO

Il Centro Cardiologico Pediatrico del MediterraneoBambino Gesù” di Taormina, struttura d’eccellenza del sud Italia (unico da Napoli in giù), è specializzata nella Cardiochirurgia pediatrica, cardiologia pediatrica, anestesia e rianimazione pediatrica, neonatologia e pediatria, ed è l’unico Centro del meridione in grado di poter operare i bambini in età pediatrica di patologie coronariche.

Nel dicembre 2022 il Centro ha ricevuto un riconoscimento per l’utilizzo di alcuni macchinari nei bambini con grave scompenso cardiaco. È il primo ospedale italiano a ricevere questo riconoscimento da parte di un’organizzazione europea.

Il Centro ha un gruppo di lavoro reperibile 24 ore su 24, una sala operatoria dedicata alla cardiochirurgia, l’emodinamica dedicata alla cardiochirurgia, delle macchine con tecnologia estremamente avanzata per affrontare i casi più complessi, non solo in Sicilia ma in tutto il meridione d’Italia.

 

LA MISSIONE UMANITARIA IN LIBIA

La missione umanitaria in Libia ha l’obiettivo di salvare la vita a tanti bambini che, per carenza di personale e strutture adeguate, non possono essere operati in Libia.

I medici italiani, infatti, oltre ad operare i bambini, supportano con dei corsi specializzati il personale medico e paramedico libico, attuando anche dei protocolli d’intesa che permettono a specializzandi in medicina e laureati di poter trascorrere nel Centro di Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo gli anni dedicati alla specialistica in Cardiochirurgia.

Una vera e propria missione di vita che nel tempo ha visto il CCPM spendersi in prima linea anche nel mondo delle missioni umanitarie internazionali. Un’esperienza iniziata quasi per curiosità, ma della quale non è più riuscito a fare a meno.

Il CCPM ha operato nel mondo più di 4600 pazienti in El Salvador, Panama, Botswana, Namibia, Mozambico, Mauritius, Tanzania, India e Libia.

MISSIONE IN LIBIA 2022 – IL RACCONTO

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social